Preparare un chutney dolce a base di frutta?

Piatto condito con chutney dolce indiano
Cucina, Prodotti tipici
la Redazione
Un’amica di ritorno da una vacanza in India mi ha parlato di una salsa, il chutney. Siccome mi piacciono i condimenti che stuzzicano il palato, desidererei sapere come si prepara.
La risposta della redazione.
Il chutney, o chatni, è una salsa in genere piccante abbastanza densa, a base di frutta oppure di ortaggi e spezie, tipica della cucina indiana. Questa salsa si utilizza per condire verdure e accompagnare pietanze di carne o di riso: in alcuni casi durante la preparazione si tostano per alcuni minuti le spezie in modo che aromatizzino in modo deciso gli altri ingredienti. L’aggiunta di zucchero e aceto conferisce a questa salsa un sapore agrodolce, e la possibile prevalenza di zucchero o di aceto fa sì che esistano chutney dolci e chutney salati. Noi proponiamo la preparazione di un chutney dolce a base di frutta.

Approfondimento

peperoncini Conservazione
Peperoncini: essiccazione delle varietà piccanti Essiccare i peperoncini in 4 passaggi 1. in agosto-settembre, utilizzando un ago piuttosto grande, infilate un doppio o triplo filo da cucito nel peduncolo del frutto; 2. procedete in questo modo,… (continua)
fibre Alimentazione
L’importanza delle fibre nell’alimentazione di tutti i giorni Nonostante l’Italia sia rinomata per la sua dieta mediterranea, gli italiani consumano in media meno di 20 grammi di fibre al giorno, ben al di sotto dei 30-35 grammi raccomandati… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER