Pesco e nettarina richiedono la giusta irrigazione

Screen Shot 2014-02-03 at 1.16.04 PM
la Redazione
20 giugno 2021

In questo periodo l’irrigazione del pesco e della nettarina è quanto mai necessaria per ottenere frutti di buona qualità

L’irrigazione di pesco e nettarina è di fondamentale importanza a partire dai 30-40 giorni prima della maturazione, cioè da quando i frutti iniziano a ingrossare. Fino alla fase di «frutto noce», infatti, il pesco consuma pochissima acqua. Nel pesco il primo sintomo di necessità di acqua non è l’appassimento delle foglie, ma un leggero raggrinzimento del frutticino che si trova ancora in fase di «frutto noce». Questi leggeri ma temporanei appassimenti del frutto non pregiudicano tuttavia pezzatura e sapore finale.

irrigazione_microjetQuando irrigate, dovete bagnare almeno i primi 20-30 cm di terreno, che è lo spazio comunemente esplorato dall’apparato radicale. La superficie da irrigare non è quella in prossimità del fusto, come comunemente pensano molti hobbisti, ma tutta quella coperta dalla chioma. Tra i sistemi da adottare consigliamo i sistemi a microirrigazione, tra i quali quello con microjet (nella foto a sinistra) consente di regolare profondità e ampiezza di bagnatura, adattandosi a differenti tipi di terreno.
Prima di effettuare l’irrigazione successiva controllate, con il badile, finché il terreno è asciutto; dopo l’irrigazione controllate, sempre con il badile, se il terreno è stato bagnato correttamente.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

olivi-inverno-sierra-nevada-sito Frutteto
Olivo: difesa preventiva dalle avversità e preparazione alla stagione Mentre le piante sono ancora in riposo vegetativo, è il periodo ideale per una strategia preventiva contro le principali malattie dell’olivo. Con temperature che iniziano a risalire, soprattutto al Centro-Sud,… (continua)
innesto triangolo 410×240 Frutteto
Innesti: prepararsi per la primavera – raccolta marze e pianificazione Gli innesti a marza (triangolo, spacco, corona) si eseguono da fine febbraio a maggio, ma il materiale deve essere raccolto ora, in pieno riposo vegetativo, quando le gemme sono ancora… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER