Crema di fave, una delizia per il palato

Fave secche e fresche
la Redazione
11 marzo 2016

Ricca di proteine e fibre, la fava può essere consumata sia cruda che cotta; nel secondo caso è largamente impiegata per realizzare buonissime creme

Ingredienti: 500 grammi di fave decorticate, 1 cipolla, succo di limone, olio extravergine d’oliva, un cucchiaino di sale. Per servire: fette di limone, cipolla fresca tritata, olive nere, capperi, menta, olio extra vergine d’oliva

Purea di faveLasciate a bagno le fave in acqua per tutta la notte. Sciacquate i legumi, metteteli in una pentola, coprite con un dito d’acqua, aggiungete la cipolla tritata e fate cuocere a fuoco basso finché le fave si trasformano in una purea. Aggiungete, se serve, qualche goccio di acqua calda e, verso la fine della cottura, il sale. Rimestate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per evitare che la preparazione attacchi sul fondo della pentola. Se desiderate una consistenza più liscia, passate il tutto al mixer. Aggiungete infine qualche cucchiaio di olio e di succo di limone. Versate su un piatto da portata in uno strato non troppo spesso, lasciate intiepidire e condite con altro olio, fette di limone, cipolla tritata, olive nere e, se sono graditi, qualche cappero e un paio di foglie di menta. Consumate questo piatto delizioso con pane integrale e verdure crude.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

foto 14 biscotti con crusca bollita Cucina
Biscotti con la crusca: una ricetta per non buttare via nulla Per non buttare la crusca utilizzata per preparare un detergente naturale si possono cucinare dei biscotti: la ricetta prevede 100 grammi di crusca (la metà della dose indicata e usata… (continua)
peperoncini Conservazione
Peperoncini: essiccazione delle varietà piccanti Essiccare i peperoncini in 4 passaggi 1. in agosto-settembre, utilizzando un ago piuttosto grande, infilate un doppio o triplo filo da cucito nel peduncolo del frutto; 2. procedete in questo modo,… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER