Crassula ovata, piccolo arbusto molto ornamentale

Crassula ovata
la Redazione
29 aprile 2022

Diamo le indicazioni basilari per coltivare con semplicità e con successo una pianta dalle caratteristiche un po' vivaci

Ramificazione tronco Crassula ovataCrassula ovata è una specie succulenta originaria del Sudafrica. Si tratta di un piccolo arbusto, a portamento eretto e molto ramificato, con foglie ovate, carnose, di colore verde lucido, talora con margine rosso, specie in inverno. In autunno, nelle sue zone di origine, produce piccoli fiori bianchi o leggermente rosati a forma di stella, riuniti in mazzetti. Alle nostre latitudini la fioritura non sempre si completa, ma il periodo in cui avviene va da dicembre a gennaio.

La crassula non tollera temperature minime invernali inferiori ai 5-7 °C e pertanto deve essere riparata durante la stagione fredda. Non ha particolari esigenze in fatto di terreno, ma soffre l’eccesso di umidità. Dalla primavera all’estate si riproduce per talea di ramo o di foglia, data l’estrema facilità con cui emette radici.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

verbena-temari Giardino
20 piante da fiore o a foglia ornamentale da coltivare in posizioni ombreggiate Se hai un balcone, un terrazzo o una parte del tuo giardino esposta a nord o in ombra, non rinunciare alla bellezza delle piante da fiore e a foglia ornamentale.… (continua)
fiore-passiflora Giardino
Coltivazione e cura della passiflora: pianta rampicante con fiori e frutti affascinanti La passiflora appartiene alla famiglia delle Passifloracee, ed è il genere più rilevante per la floricoltura. Le sue foglie eleganti e verdi coprono i rami sottili e giovani, mentre i… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER