Due specie di acacia che fioriscono in estate

Acacia retinoides
la Redazione
10 giugno 2018

Esistono due specie di acacia molto simili alle mimose che, a differenza di quelle più classiche e famose per la ricorrenza dell’8 marzo (Festa della donna), fioriscono d’estate

L’Acacia farnesiana è una specie di acacia spinosa originaria del Nord America. Ha portamento arbustivo o di piccolo albero (raggiunge l’altezza di 6 metri) ed è caratterizzata da foglie pennate, lunghe circa 5 cm, di colore verde brillante. I fiori, di colore giallo intenso, molto profumati, nelle zone di origine compaiono a intermittenza tutto l’anno; nei climi temperati come il nostro sbocciano in estate. Un elemento caratteristico della pianta è la presenza di lunghe spine biancastre. L’Acacia retinoides è un arbusto o un piccolo albero (raggiunge l’altezza di 4-5 metri) originario della Tasmania, introdotto in Italia attorno al 1700. Spesso usata come portinnesto per acacie meno rustiche, si è spontaneizzata nelle aree costiere. I fiori, di colore giallo intenso, sono riuniti in infiorescenze a pannocchia e compaiono a partire dalla tarda primavera fino all’autunno. È una specie piuttosto rustica, che vegeta bene anche in terreni poveri e calcarei.

Consigliamo di coltivare queste acacie in zone riparate dal freddo e dal vento. Quindi, nelle zone meno calde vanno poste a sud, sud-ovest e possibilmente a ridosso di un muro che le ripari dal vento del nord.

Articolo tratto dalla rivista Vita in Campagna

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Festuca arun Dx and Festuca ovina Sx – Copia Giardino
La scelta delle specie adatte per la realizzazione del prato rustico Nel prato della casa di campagna l’obiettivo è quello di costituire un sistema vegetale semplice ma al tempo stesso duraturo, capace di superare le eventuali difficoltà senza un intervento massiccio… (continua)
Bordura di Cyclamen ciclamini bianchi a fiore Giardino
Come realizzare in giardino una bordura mista Nella realizzazione di una bordura mista, l’obiettivo è quello di creare, con le piante, un angolo di giardino pieno di colori e ricco di varietà, in un miscuglio interessante per… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER