Crassula ovata, piccolo arbusto molto ornamentale

Crassula ovata
la Redazione
29 aprile 2022

Diamo le indicazioni basilari per coltivare con semplicità e con successo una pianta dalle caratteristiche un po' vivaci

Ramificazione tronco Crassula ovataCrassula ovata è una specie succulenta originaria del Sudafrica. Si tratta di un piccolo arbusto, a portamento eretto e molto ramificato, con foglie ovate, carnose, di colore verde lucido, talora con margine rosso, specie in inverno. In autunno, nelle sue zone di origine, produce piccoli fiori bianchi o leggermente rosati a forma di stella, riuniti in mazzetti. Alle nostre latitudini la fioritura non sempre si completa, ma il periodo in cui avviene va da dicembre a gennaio.

La crassula non tollera temperature minime invernali inferiori ai 5-7 °C e pertanto deve essere riparata durante la stagione fredda. Non ha particolari esigenze in fatto di terreno, ma soffre l’eccesso di umidità. Dalla primavera all’estate si riproduce per talea di ramo o di foglia, data l’estrema facilità con cui emette radici.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

zanzara Giardino
Zanzare: oltre il fastidio, le malattie da tenere d’occhio Le zanzare sono da sempre considerate un fastidio tipico delle serate estive, ma negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione verso questi insetti come potenziali vettori di malattie. Vediamo insieme quali… (continua)
mughetti-convallaria-majalis Giardino
Mughetti per ingentilire le aiole più difficili del giardino I mughetti, con la loro fragranza inebriante e la bellezza delicata, hanno il potere di trasformare anche le zone più ostili del giardino. Queste piante, conosciute con il nome scientifico… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER