Crassula ovata, piccolo arbusto molto ornamentale

Crassula ovata
la Redazione
10 settembre 2017

Diamo le indicazioni basilari per coltivare con semplicità e con successo una pianta dalle caratteristiche un po' vivaci

Ramificazione tronco Crassula ovataCrassula ovata è una specie succulenta originaria del Sudafrica. Si tratta di un piccolo arbusto, a portamento eretto e molto ramificato, con foglie ovate, carnose, di colore verde lucido, talora con margine rosso, specie in inverno. In autunno, nelle sue zone di origine, produce piccoli fiori bianchi o leggermente rosati a forma di stella, riuniti in mazzetti. Alle nostre latitudini la fioritura non sempre si completa, ma il periodo in cui avviene va da dicembre a gennaio.

La crassula non tollera temperature minime invernali inferiori ai 5-7 °C e pertanto deve essere riparata durante la stagione fredda. Non ha particolari esigenze in fatto di terreno, ma soffre l’eccesso di umidità. Dalla primavera all’estate si riproduce per talea di ramo o di foglia, data l’estrema facilità con cui emette radici.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

B&S_SP90_045_410 Giardino
Come scegliere il rasaerba in base alla dimensione del prato Una corretta valutazione del rasaerba più consono alle proprie esigenze deve essere fatta a partire dalla dimensione della superficie da gestire. Ecco una guida per valutare questo rapporto. Motore: elettrico… (continua)
decespugliatore-protezioni-dpi Frutteto
Decespugliatore: tutto sulle testine di taglio a filo Nei decespugliatori con le testine a filo questo è avvolto a bobina su un rocchetto all’interno di un guscio di plastica apribile. I due capi dei fili preposti al taglio… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER