Stella di Natale: quelli che sembrano fiori sono in realtà foglie

fiori stella di natale
la Redazione
1 gennaio 2013

La stella di Natale o poinsettia (Euphorbia pulcherrima) è in natura un grande arbusto che può raggiungere i 3-4 metri di altezza. È originaria delle zone asciutte semidesertiche del Messico e fiorisce in inverno, quando le notti hanno una durata superiore a 14 ore.

Precisiamo che i veri fiori di questa pianta sono molto piccoli (hanno le dimensioni di un grano di pepe), di colore verde e/o giallo, e si trovano al centro delle presunte «infiorescenze», generalmente di colore rosso. Queste grandi «infiorescenze» altro non sono che delle foglie trasformate (brattee) che hanno perso la clorofilla e assunto dei pigmenti colorati (rossi, rosa, bianchi).

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

giardino-relax Giardino
Vivere il giardino senza zanzare: soluzioni ecologiche per ogni spazio esterno Una cena in terrazzo sotto le stelle, la lettura di un libro all’ombra del glicine, i bambini che giocano sull’erba: sono questi i momenti che rendono speciali i nostri spazi… (continua)
zanzara-tigre Giardino
Punture di zanzara: dai fastidi alle malattie, cosa sapere per proteggersi Le zanzare rappresentano da sempre un fastidio tipico delle serate estive. Negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione verso questi insetti come potenziali vettori di malattie. Vediamo insieme quali sono i… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER