Stella di Natale: quelli che sembrano fiori sono in realtà foglie

fiori stella di natale
la Redazione
1 gennaio 2013

La stella di Natale o poinsettia (Euphorbia pulcherrima) è in natura un grande arbusto che può raggiungere i 3-4 metri di altezza. È originaria delle zone asciutte semidesertiche del Messico e fiorisce in inverno, quando le notti hanno una durata superiore a 14 ore.

Precisiamo che i veri fiori di questa pianta sono molto piccoli (hanno le dimensioni di un grano di pepe), di colore verde e/o giallo, e si trovano al centro delle presunte «infiorescenze», generalmente di colore rosso. Queste grandi «infiorescenze» altro non sono che delle foglie trasformate (brattee) che hanno perso la clorofilla e assunto dei pigmenti colorati (rossi, rosa, bianchi).

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

zanzara Giardino
Zanzare: oltre il fastidio, le malattie da tenere d’occhio Le zanzare sono da sempre considerate un fastidio tipico delle serate estive, ma negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione verso questi insetti come potenziali vettori di malattie. Vediamo insieme quali… (continua)
mughetti-convallaria-majalis Giardino
Mughetti per ingentilire le aiole più difficili del giardino I mughetti, con la loro fragranza inebriante e la bellezza delicata, hanno il potere di trasformare anche le zone più ostili del giardino. Queste piante, conosciute con il nome scientifico… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER