Stella di Natale: quelli che sembrano fiori sono in realtà foglie

fiori stella di natale
la Redazione
1 gennaio 2013

La stella di Natale o poinsettia (Euphorbia pulcherrima) è in natura un grande arbusto che può raggiungere i 3-4 metri di altezza. È originaria delle zone asciutte semidesertiche del Messico e fiorisce in inverno, quando le notti hanno una durata superiore a 14 ore.

Precisiamo che i veri fiori di questa pianta sono molto piccoli (hanno le dimensioni di un grano di pepe), di colore verde e/o giallo, e si trovano al centro delle presunte «infiorescenze», generalmente di colore rosso. Queste grandi «infiorescenze» altro non sono che delle foglie trasformate (brattee) che hanno perso la clorofilla e assunto dei pigmenti colorati (rossi, rosa, bianchi).

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

compost Giardino
Compost, come produrlo con successo Innanzitutto la compostiera va posizionata in un luogo ombreggiato, protetto dalle correnti fredde, su un terreno piano e leggermente zappato per favorire l’azione dei lombrichi e lo scambio di microflora… (continua)
Giardino
Il giglio di Sant’Antonio è facile da coltivare Il giglio di Sant’Antonio predilige terreno fertile, possibilmente calcareo (non sopporta invece quello acido) e soprattutto ben drenato, perché come tutte le bulbose non tollera i ristagni d’acqua. A differenza… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER