Stella di Natale: quelli che sembrano fiori sono in realtà foglie

fiori stella di natale
la Redazione
1 gennaio 2013

La stella di Natale o poinsettia (Euphorbia pulcherrima) è in natura un grande arbusto che può raggiungere i 3-4 metri di altezza. È originaria delle zone asciutte semidesertiche del Messico e fiorisce in inverno, quando le notti hanno una durata superiore a 14 ore.

Precisiamo che i veri fiori di questa pianta sono molto piccoli (hanno le dimensioni di un grano di pepe), di colore verde e/o giallo, e si trovano al centro delle presunte «infiorescenze», generalmente di colore rosso. Queste grandi «infiorescenze» altro non sono che delle foglie trasformate (brattee) che hanno perso la clorofilla e assunto dei pigmenti colorati (rossi, rosa, bianchi).

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Festuca arun Dx and Festuca ovina Sx – Copia Giardino
La scelta delle specie adatte per la realizzazione del prato rustico Nel prato della casa di campagna l’obiettivo è quello di costituire un sistema vegetale semplice ma al tempo stesso duraturo, capace di superare le eventuali difficoltà senza un intervento massiccio… (continua)
Bordura di Cyclamen ciclamini bianchi a fiore Giardino
Come realizzare in giardino una bordura mista Nella realizzazione di una bordura mista, l’obiettivo è quello di creare, con le piante, un angolo di giardino pieno di colori e ricco di varietà, in un miscuglio interessante per… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER