Cosa seminare a ottobre nell’orto

Semina in file
la Redazione
1 ottobre 2017

Nella tabella, le semine di ottobre in Pianura Padana; per le altre zone d'Italia si veda la cartina

Cartina_Orto-25Le semine indicate su Vita in Campagna si riferiscono generalmente al clima della Pianura Padana (0). Orientativamente i lettori delle zone a clima più mite devono anticipare in inverno-primavera e spesso posticipare a fine estate-autunno le pratiche colturali fino a 25-30 giorni. In ogni caso, queste indicazioni vanno prese in modo molto elastico.

Per esempio: se in Pianura Padana il pisello si può seminare da metà febbraio, in tutte le zone miti del Meridione può venir messo a dimora anche in pieno inverno.

Tutto il mese di ottobre, in piena aria

Ortaggio Quantità di seme g/m² Durata della coltura [1]
Cicoria da taglio e da cogliere 4-8 60-80 (150)
Lattuga da taglio 6-10 50-80
Spinacio 2 70-90 (180-210)
Valerianella 1-1,5 70-90 (150)

[1] Numero approssimativo di giorni che vanno dalla semina (germinazione del seme) alla raccolta. I dati tra parentesi riguardano le colture che si attuano in condizioni non ottimali

In autunno è possibile eseguire i lavori di fondo nell’orto per migliorare la fertilità e la struttura

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Potrebbe interessarti anche

astoni vivaio
5 requisiti di una pianta comprata in vivaio Ecco come si deve presentare la pianta ideale appena arrivata dal vivaio (l’esempio dell’immagine qui sotto è riferito all’astone ramificato di una pomacea). 1. Astone e rami devono essere privi di foglie, la cui presenza evidenzierebbe… (continua)
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
I tanti vantaggi delle attrezzature con batterie al litio per giardinaggio Migliore manovrabilità Consentono la libertà di lavorare senza l’intralcio del fastidioso cavo elettrico che può aggrovigliarsi ed essere accidentalmente tagliato. Miglior comfort di lavoro L’assenza di odori sgradevoli li rende preferibili ai modelli con motore… (continua)

Approfondimento

Topinambur-coltivato-orto-coltivare Orto
Coltivate il topinambur nell’orto di casa Il topinambur, detto anche ciapinabò, tupinabò, taratufolo, trifola, patacca, carciofo di canna, patata del Canada, ecc., è una pianta erbacea spontanea, parente stretta del girasole, dal quale però differisce per… (continua)
Compost alimentato con nuovo materiale Giardino
Compost, come produrlo con successo Innanzitutto la compostiera va posizionata in un luogo ombreggiato, protetto dalle correnti fredde, su un terreno piano e leggermente zappato per favorire l’azione dei lombrichi e lo scambio di microflora… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER