Guida-Dal-fiore-al-frutto

Dal fiore al frutto: il valore dell’impollinazione

Accingendomi a scrivere la presentazione di questa Guida mi è tornata alla mente una vecchia filastrocca di Gianni Rodari, messa in musica da un indimenticabile Sergio Endrigo e divenuta una famosissima canzone a metà degli anni Settanta. Ricordate? Il testo chiudeva con l’affermazione che «Per fare tutto ci vuole un fiore»…
 Pensandoci bene, molto di ciò che abbiamo intorno nel quotidiano viene dal mondo vegetale: dal legno per i mobili che arredano le nostre abitazioni («Per fare un tavolo…») ai tessuti che servono per coprirci, ai combustibili che impieghiamo per la produzione di energia, compresa buona parte di quelli «fossili». Ma, soprattutto, il cibo necessario per l’alimentazione nostra e degli animali che alleviamo, che in pratica deriva totalmente dai vegetali.
  «Per fare il seme ci vuole il frutto…», recitava la nostra filastrocca: e i semi e i frutti sono i «figli» delle piante. Anche per i vegetali, infatti, la continuità delle specie è affidata all’unione di elementi maschili e femminili attraverso l’impollinazione, i quali danno luogo, con la fecondazione, alla formazione dei semi e dei frutti. E perché tutto ciò avvenga la Natura ha predisposto uno strumento tanto straordinario, quanto delicato: il fiore.
 Dal fiore dipende quindi la buona produzione delle nostre piante e perché fioritura, fecondazione e formazione dei frutti vadano a buon fine sono necessarie numerose condizioni. Queste fasi sono infatti regolate da meccanismi complessi e influenzati da diversi fattori la cui conoscenza può essere d’aiuto per garantire le migliori condizioni alle nostre piante.
 Se in quei momenti qualche cosa non funziona, fiori e frutticini appena formati sono destinati a cadere inesorabilmente a terra. E sono molti i lettori che ci scrivono riguardo la mancata o scarsa produzione di alberi che, dopo una copiosa fioritura, rimangono privi (o quasi) di frutti. In queste pagine vedremo nella pratica cosa fare per favorire l’impollinazione ed evitare delusioni. (Silvio Caltran)

Sommario

Il fiore e la fecondazione: come le piante si riproducono
di Francesca Massetani

Dal fiore al frutto: l’impollinazione e l’allegagione
di Francesca Massetani

Il vento e gli animali: ecco i «messaggeri» che aiutano le piante
di Francesca Massetani

La Natura preferisce e favorisce l’impollinazione incrociata
di Francesca Massetani

Le condizioni per assicurare l’impollinazione nel frutteto
di Francesca Massetani

Le varietà di fruttiferi più diffuse: caratteristiche e impollinatori
di Giovanni Rigo

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER