Gallina Cocincina: razza grande e docile

gallo e gallina cocincina – 410×240
la Redazione
6 marzo 2017

Originaria della Cina, è una gallina molto docile con una spiccata attitudine alla cova e all’allevamento della prole. Caratterizzata dalla grande mole, è oggi prevalentemente allevata a scopo ornamentale

La gallina Cocincina è una delle galline più grandi che esistano: il gallo (a sinistra) raggiunge i 5,5 kg di peso, la gallina (a destra) i 4,5 kg. presenta un piumaggio abbondante e persino le sue zampe sono riccamente impiumate. Le varietà di colore esistenti sono molte e gli allevatori continuano a selezionarne delle nuove, ma la colorazione fulva (vedi foto in alto), che rappresenta il colore originario, resta la più diffusa e di più grande effetto visivo. Tra le sue caratteristiche è da annotare la spiccata attitudine alla cova e all’allevamento dei pulcini.

Queste si abbinano a un carattere molto docile, tant’è che si lascia accarezzare tranquillamente, rivelandosi un ottimo animale da compagnia. A causa della sua enorme mole, richiede un’alimentazione molto curata con supplementi di vitamine e minerali (soprattutto di calcio per irrobustire il suo apparato osseo). Essendo molto docile, vive bene sia in spazi chiusi che aperti; il consiglio è quello di costituire gruppi composti da 1 gallo e 3-4 galline. Questo consente di ottenere qualche decina di pulcini.

 

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Gallina_Gallo_Moroseta – 410×240 Allevamenti
Gallina Moroseta: razza dal piumaggio unico Nel nome stesso della gallina Moroseta sono racchiuse le due principali particolarità che caratterizzano questa razza: il colore nero della pelle (da cui moro), la consistenza setosa del piumaggio al… (continua)
Quaglia selvatica Allevamenti
Ecco come allevare la quaglia La quaglia selvatica (Coturnix coturnix) è un piccolo uccello (80-100 grammi di peso) molto prolifico, allevato sia per la produzione di uova che di carne. La deposizione inizia già al… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER