Icaro

icaro-polyommatus-icarus-femmina
la Redazione
12 maggio 2022

Nome scientifico: Polyommatus icarus

icaro-polyommatus-icarus-maschio


Maschio di icaro (Polyommatus icarus)

Specie dimorfica: la femmina è bruna, ben diversa dal maschio che è di un bel blu violetto. Vola rapidamente e si può osservare frequentemente anche in parchi e giardini urbani. È ampiamente diffusa dal litorale alle vallate prealpine. Il bruco si nutre di leguminose, ma dopo la quarta muta entra nei formicai o viene trasportato dalle formiche nel nido. Qui si nutre di uova e larve ed emette sostanze zuccherine con le quali attira le formiche che lo proteggono dai predatori. Sverna come bruco nei formicai e compie due generazioni all’anno.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

orizzonte-biodiversità-logo Biodiversità
Associazioni Orizzonte Biodiversità un intenso anno di attività Vita in Campagna, sostenitrice convinta dell’importanza della biodiversità per la protezione dell’ambiente, ha finora raccolto intorno a sé 11 Associazioni che si stanno impegnando in modo lodevole nel progetto chiamato… (continua)
Stormo pavoncelle – uccelli migratori Biodiversità
Uccelli migratori: l’importanza dei corridoi ecologici In campagna, nel corso dell’anno, osserviamo gli arrivi e le partenze di diversi uccelli migratori provenienti dall’Africa o dal Nord Europa. Rondini, rondoni e balestrucci, ma anche usignoli, gruccioni, upupe,… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER