Licena del geranio

licena-del-geranio-Cacyreus-marshalli
la Redazione
12 maggio 2022

Nome scientifico: Cacyreus marshalli

Specie facilmente riconoscibile in ambito urbano, è tristemente nota a tutti coloro che hanno i gerani sul balcone. È una piccola farfallina della famiglia dei licenidi del gruppo ad «ali brune». Non è una specie europea ma originaria del Sudafrica. È un classico esempio di specie introdotta casualmente in un altro continente attraverso il commercio di piante da fiore quali il geranio (di cui si nutre). La diffusione in Europa è iniziata dalle isole Baleari. La femmina depone le uova principalmente sui boccioli fiorali o sui fiori. Il bruco che emerge dopo una decina di giorni va incontro a quattro mute e si nutre all’interno dei gambi della pianta e delle foglie. Lo stadio di crisalide, dai colori molto mimetici e con una forma che imita parti della pianta, dura una quindicina di giorni. La crisalide è legata con un filo di seta a foglie o altre parti della pianta. I giorni del ciclo biologico si riducono sensibilmente con temperature alte e arriva a compiere anche 5-6 generazioni all’anno.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

orizzonte-biodiversità-logo Biodiversità
Associazioni Orizzonte Biodiversità un intenso anno di attività Vita in Campagna, sostenitrice convinta dell’importanza della biodiversità per la protezione dell’ambiente, ha finora raccolto intorno a sé 11 Associazioni che si stanno impegnando in modo lodevole nel progetto chiamato… (continua)
Stormo pavoncelle – uccelli migratori Biodiversità
Uccelli migratori: l’importanza dei corridoi ecologici In campagna, nel corso dell’anno, osserviamo gli arrivi e le partenze di diversi uccelli migratori provenienti dall’Africa o dal Nord Europa. Rondini, rondoni e balestrucci, ma anche usignoli, gruccioni, upupe,… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER