Vanessa atalanta o vulcano

vanessa-atalanta-vulcano
la Redazione
12 maggio 2022

Nome scientifico: Vanessa atalanta

Specie inconfondibile con le ali aperte per il contrasto tra la fascia rossa e il fondo nero; ad ali chiuse è mimetica. Spesso viene attratta dai frutti maturi oltre che dai fiori. Ha un volo potente e una capacità di dispersione notevole arrivando fino nel Nord Europa. Ha una forte territorialità e sono uno spettacolo i suoi attacchi aerei per allontanare altre farfalle, per esempio il macaone, dalla zona sotto il suo controllo. In Italia è diffusa ovunque. Il bruco si nutre di ortica e parietaria. Sverna da adulto spesso nelle abitazioni e compie due generazioni all’anno.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

orizzonte-biodiversità-logo Biodiversità
Associazioni Orizzonte Biodiversità un intenso anno di attività Vita in Campagna, sostenitrice convinta dell’importanza della biodiversità per la protezione dell’ambiente, ha finora raccolto intorno a sé 11 Associazioni che si stanno impegnando in modo lodevole nel progetto chiamato… (continua)
Stormo pavoncelle – uccelli migratori Biodiversità
Uccelli migratori: l’importanza dei corridoi ecologici In campagna, nel corso dell’anno, osserviamo gli arrivi e le partenze di diversi uccelli migratori provenienti dall’Africa o dal Nord Europa. Rondini, rondoni e balestrucci, ma anche usignoli, gruccioni, upupe,… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER