Uvetta, caratteristiche alimentari

Uvetta in appassimento
Alimentazione, Salute
la Redazione
Desidererei avere qualche informazione di natura dietetica sull’uvetta.
La risposta della redazione.
L’uvetta o «uva passa» è un alimento eccellente e un ingrediente largamente usato in cucina. Le varietà più comuni sono la sultanina (piccola e dorata), quella di Corinto (piccola e molto scura, quasi bluastra), l’uva di Smirne (più grande) e quella di Malaga (grossa e chiara). L’uvetta è una buona fonte di calorie facilmente utilizzabili (l’energia proviene totalmente da carboidrati semplici, in quanto contiene solo lo 0,6% di grassi), come sanno bene tutti coloro che la utilizzano regolarmente per la sua praticità (camminatori, ciclisti e atleti in genere): 100 grammi di uvetta contengono circa 290 kcal. È una risorsa energetica subito pronta per il consumo e non necessita di essere cotta o manipolata; può essere mangiata lentamente, secondo il bisogno, perché si conserva senza problemi. Infine è anche un’ottima fonte di potassio (indispensabile durante sforzi fisici intensi e per regolare l’ipertensione arteriosa), di fibra, di calcio e di ferro.

Approfondimento

aglio-raccolto Cucina
Proprietà benefiche dell’aglio: un alleato per la salute e la cucina L’aglio è universalmente riconosciuto non solo come un essenziale componente culinario, ma anche come un potente strumento per la tutela della nostra salute. Svariate ricerche ne hanno evidenziato gli effetti… (continua)
Lattuga da taglio orto Alimentazione
Lattughe da taglio nell’alimentazione, caratteristiche positive e negative Le lattughe contengono il 95% d’acqua: una quantità abbondante che si rivela una vera risorsa per il metabolismo. In secondo luogo, la lattuga è ricca di vitamina A: questo significa… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER