Limoni deformi, la causa è di un acaro

Limoni deformi
Frutteto
la Redazione
Vi invio le foto di alcuni limoni che ho raccolto nel mio giardino. In media ogni albero aveva almeno 3 o 4 limoni con forme molto bizzarre e ho constatato che lo stesso problema si è presentato anche su molte altre piante di limone della mia zona.
La risposta della redazione.
I sintomi visibili sui limoni deformi sono causati dall’acaro delle meraviglie del limone, Eriophyes sheldoni. Questo acaro, piccolissimo (0,17 mm), si ripara nelle gemme ferme dei rametti e si alimenta a spese dei tessuti vegetali interni. Ciò causa produzione di germogli raccorciati e deformi e di frutti con forme molto irregolari definite «meraviglie».

La difesa

Raramente questo acaro determina danni importanti alla produzione per cui sconsigliamo di effettuare interventi chimici. Comunque, se per qualche ragione si desiderasse tenerlo sotto controllo, si può utilizzare olio minerale bianco- 80 (non classificato), alla dose di 200 grammi per 10 litri di acqua, intervenendo durante la fase di riposo della pianta a gemme ferme, dopo la raccolta dei frutti. Attenzione però alle gelate, infatti i trattamenti con olio aumentano la sensibilità di foglie e rametti ai danni da gelo.

Approfondimento

actinidia-arguta Frutteto
Actinidia arguta o «mini kiwi», piccolo frutto del benessere In Estremo Oriente, e in modo particolare in Cina, Giappone e Corea, esistono centinaia di specie di actinidia, molte delle quali vivono allo stato spontaneo. Oltre ad Actinidia deliciosa e… (continua)
analisi-terreno Frutteto
Analisi del terreno: il campionamento Le caratteristiche del terreno sono molto variabili e non è possibile ottenere campioni omogenei e attendibili su superfici troppo vaste, superiori a 2 ettari. Dalla superficie da campionare vanno escluse le… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER