Ricci di castagne che contengono fino a sette castagne

Ricci di castagne con numerose castagne all'interno di ogni riccio
Frutteto
la Redazione
Un mio castagno ha prodotto svariati ricci contenenti fino a sette castagne. Gradirei ricevere un vostro commento a questo fatto per me speciale.
La risposta della redazione.
I ricci di castagne prodotti dall’albero del lettore rappresentano un fatto abbastanza comune per il castagno. Per comprendere la ragione della presenza contemporanea di numerosi frutti nel riccio si deve aver presente la struttura fiorale di questa specie. I fiori femminili del castagno sono portati in infiorescenze globose alla base degli amenti (fiori maschili). Ciascuna infiorescenza contiene 2-3 fiori dotati di un rivestimento poco appariscente e di colore verde che formerà il riccio. Ogni singolo fiore di castagno, poi, contiene al suo interno 6-8 ovuli da ciascuno dei quali può scaturire una castagna a sua volta contenente un seme (frutto intero) o più semi (frutti settati o multipli). Generalmente, il numero dei frutti presenti in un riccio va da 1 a 3, ma, in determinate condizioni climatiche e con riferimento ad alcune varietà, possono essere presenti fino a 8 castagne nello stesso riccio. In quest’ultimo caso i frutti che ne risultano sono in genere di ridotte dimensioni, talvolta con maturazione non contemporanea. Per queste ragioni la presenza di più frutti all’interno dello stesso riccio è ritenuto un elemento negativo.

Approfondimento

actinidia-arguta Frutteto
Actinidia arguta o «mini kiwi», piccolo frutto del benessere In Estremo Oriente, e in modo particolare in Cina, Giappone e Corea, esistono centinaia di specie di actinidia, molte delle quali vivono allo stato spontaneo. Oltre ad Actinidia deliciosa e… (continua)
analisi-terreno Frutteto
Analisi del terreno: il campionamento Le caratteristiche del terreno sono molto variabili e non è possibile ottenere campioni omogenei e attendibili su superfici troppo vaste, superiori a 2 ettari. Dalla superficie da campionare vanno escluse le… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER