Kaki mela, le 4 principali varietà

Kaki Mela Varietà Hana Fuyu
la Redazione
2 novembre 2019

I frutti di kaki mela non richiedono l’ammezzimento, cioè la maturazione dopo la raccolta necessaria per le varietà più tradizionali. Sono colorati, croccanti e dolci, pronti da addentare subito dopo lo stacco dall’albero

Vengono detti kaki mela quelli che risultano commestibili già alla raccolta o pochi giorni dopo e si mangiano quando sono ancora duri, tanto che si possono tagliare con il coltello al pari delle mele. I frutti si caratterizzano per la forma un po’ appiattita e quasi quadrangolare. Fanno parte di questo gruppo diverse varietà. Tra queste ricordiamo: Fuyu, Hana Fuyu (nella foto in alto), Jiro, O’Gosho, tutte reperibili facilmente presso i vivai più forniti.

Varietà di kaki mela: Fuyu

Albero di vigore medio-elevato con portamento piramidale. La produttività è elevata. Il frutto, di grossa pezzatura (circa 200 grammi), ha forma sferoidale, leggermente appiattita. La buccia è di colore giallo arancio e la polpa è gialla. Si raccoglie verso il 10 di novembre.

>Sfoglia l'articolo

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Mirtillo orto giardino vita in campagna 410×240 Frutteto
Il mirtillo: un piccolo frutto dalle grandi virtù I piccoli frutti come more, lamponi, ribes e mirtilli sono veri e propri scrigni di sostanze benefiche per il nostro organismo. Tra questi, il mirtillo si distingue per le sue… (continua)
actinidia-arguta Frutteto
Actinidia arguta o «mini kiwi», piccolo frutto del benessere In Estremo Oriente, e in modo particolare in Cina, Giappone e Corea, esistono centinaia di specie di actinidia, molte delle quali vivono allo stato spontaneo. Oltre ad Actinidia deliciosa e… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER