La corretta potatura dell’actinidia per una buona produzione di kiwi

potatura-actinidia-pergoletta
la Redazione
14 dicembre 2016

Una pianta di actinidia correttamente impiantata, potata e irrigata, produce 50-70 kg di frutti di ottima pezzatura, ma una cattiva potatura compromette seriamente la produzione

Se la pianta di actinidia non è produttiva, ma la vegetazione è verde e le foglie sono grandi, le cause possono essere ricercate in una potatura non corretta.

Per una corretta potatura dell’actnidia bisogna innanzitutto aver presente che i tralci sono formati da gemme a legno e gemme miste. Le gemme a legno emettono solo germogli, sono piccole, poco evidenti e localizzate nella parte basale dei tralci, cioè, in tralci di circa 1 cm di diametro, nei 30-50 cm alla base; le gemme miste, invece, emettono germogli e fiori, sono ben in rilievo e si trovano subito dopo le gemme a legno, quindi dopo i 30-50 cm alla base di un tralcio sempre di media pezzatura e per tutta la sua lunghezza.

Quindi la produzione si ottiene da tralci di circa 1 cm di diametro, tagliati a 15-20 gemme, cioè a una lunghezza di 1,5-2 metri; nel punto di taglio il diametro del tralcio sarà di circa 5 mm. Affinché la produzione sia anche abbondante, sulle piante che occupano uno spazio di 15 metri quadrati è necessario lasciare circa 15 tralci, legandoli a lisca di pesce sui fili di una pergola e distanziandoli tra loro di circa 30 cm.

potatura-actinidia

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

ciliegie big star 410×240 Frutteto
7 varietà di ciliegio adatte, in tutta Italia, al frutteto familiare Burlat (1): è un varietà che ha avuto le sue origini in Francia. L’albero è di buon vigore, è autosterile (vedi definizione in fondo all’articolo) e quindi, per produrre, ha… (continua)
Kaki Mela Varietà Hana Fuyu Frutteto
Kaki mela, le 4 principali varietà Vengono detti kaki mela quelli che risultano commestibili già alla raccolta o pochi giorni dopo e si mangiano quando sono ancora duri, tanto che si possono tagliare con il coltello al… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER