Il monitoraggio della mosca delle olive, come per tutti i parassiti, rappresenta un mezzo importante ai fini di una efficace lotta
Il monitoraggio della popolazione della mosca delle olive va eseguito con l’ausilio delle trappole: possono essere utilizzate sia trappole cromotropiche (gialle, nella foto a sinistra), che attirano solo con il colore entrambi i sessi, oppure trappole attivate con il feromone sessuale che attrae solo i maschi. Le trappole vanno posizionate da giugno, in numero di 3 per ettaro, e vanno controllate settimanalmente contando il numero degli adulti (nella foto a destra) che vengono catturati; è possibile anche distinguere i maschi dalle femmine in quanto queste ultime hanno l’addome più grosso, rotondeggiante che termina con l’ovodepositore che è simile a un pungiglione.
Si può verificare il caso in cui le trappole catturino molti adulti, ma che le condizioni climatiche (alte temperature) non favoriscano l’ovodeposizione e/o lo sviluppo delle uova o delle larve. Nelle zone dove la mosca è annualmente presente, il campionamento deve avere una cadenza settimanale. Negli oliveti nei quali lo sviluppo delle drupe è precoce, come per gli oliveti irrigati, le olive da tavola o gli oliveti in annata di scarica, si consiglia di prestare maggiore attenzione anticipando il monitoraggio degli adulti e il campionamento delle olive.