Aspidistra: pianta d’appartamento che cresce bene pure con poca luce

Aspidistra
la Redazione
29 maggio 2015

L’aspidistra vuole poche cure e si adatta bene anche con pochissima luce. L’esposizione diretta ai raggi solari, anche per breve tempo, provoca estese scottature alle foglie

L’aspidistra cresce bene con temperature comprese fra i 5 e i 20 °C; temperature maggiori determinano una crescita stentata. L’aspidistra è provvista di rizomi dai quali si sviluppano foglie lanceolate lunghe fino a 70 cm e larghe 10-20 cm, di colore verde scuro, lucide e coriacee, provviste di un lungo picciolo (20-30 cm).

Il terreno deve essere ben permeabile e ricco di sostanza organica. Se l’aspidistra è coltivata in vaso, usate un miscuglio costituito, in parti uguali, da terriccio universale, compost e sabbia grossolana di fiume, per favorire lo sgrondo dell’acqua d’irrigazione. In primavera-estate l’aspidistra va irrigata periodicamente lasciando asciugare la terra tra un’operazione e l’altra; in inverno le irrigazioni devono essere limitate a mantenere leggermente umido il terriccio per evitare la marcescenza dei rizomi.

Dalla primavera a settembre somministrate una volta al mese un concime per piante verdi ad alto tenore di azoto. Il rinvaso dell’aspidistra viene fatto in primavera e solo quando le radici hanno occupato tutto il volume del vecchio contenitore.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Calicanto Giardino
30 piante per un giardino profumato tutto l’anno Uno dei piaceri più grandi per un appassionato di piante e fiori è sicuramente quello di passeggiare in un giardino pervaso tutto l’anno dal profumo delle fioriture. Se le specie vengono… (continua)
giardino-relax Giardino
Vivere il giardino senza zanzare: soluzioni ecologiche per ogni spazio esterno Una cena in terrazzo sotto le stelle, la lettura di un libro all’ombra del glicine, i bambini che giocano sull’erba: sono questi i momenti che rendono speciali i nostri spazi… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER