Piante grasse: scelta del vaso e del terriccio

Pianta grassa in vao di terracotta
la Redazione
17 dicembre 2015

Scegliete il vaso giusto, in base allo tipo di sviluppo che presentano le radici delle piante grasse e procuratevi il terriccio idoneo, ma che si può fare in casa…

Anche le piante grasse coltivate in vaso necessitano, come tutte le piante, di essere rinvasate. In generale il vaso deve essere basso e largo nel caso di piante grasse con radici sottili ed estese in superficie; alto e profondo per quelle provviste di radici carnose e molte allungate. I vasi possono essere in terracotta o in plastica:

  • vasi in terracotta, l’acqua evapora dalle loro pareti porose trascinando i nutrienti, questo comporta maggiori concimazioni e irrigazioni. Le radici, per giunta, sono portate a «migrare» verso le pareti del vaso aderendo a esse, fatto che le espone agli sbalzi di temperatura;
  • vasi in plastica, pratici per la loro leggerezza, si ha una migliore distribuzione dell’umidità e dei nutrienti nel terriccio, poiché presentano una minore evaporazione dell’acqua rispetto a quelli di terracotta; di conseguenza si ha un risparmio d’acqua e pure di concimi.

Oltre al vaso giusto, occorre procurarsi il terriccio idoneo per piante grasse, reperibile in commercio, o che si può preparare anche in casa mescolando sabbia (di cava o di fiume), terra di giardino e pomice (o lapillo nero) in parti uguali.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

B&S_SP90_045_410 Giardino
Come scegliere il rasaerba in base alla dimensione del prato Una corretta valutazione del rasaerba più consono alle proprie esigenze deve essere fatta a partire dalla dimensione della superficie da gestire. Ecco una guida per valutare questo rapporto. Motore: elettrico… (continua)
decespugliatore-protezioni-dpi Frutteto
Decespugliatore: tutto sulle testine di taglio a filo Nei decespugliatori con le testine a filo questo è avvolto a bobina su un rocchetto all’interno di un guscio di plastica apribile. I due capi dei fili preposti al taglio… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER