Agrumi in vaso, quando e come rinvarsare

Il rinvaso degli agrumi: la terra deve essere poco umida
Giardino
la Redazione
Qual è il momento migliore per il rinvaso di piante di agrumi in vaso di venti anni? Che caratteristiche deve avere il terriccio? Quali fertilizzanti devo usare?
La risposta della redazione.
Il periodo più adatto per il rinvaso degli agrumi in vaso è sempre la tarda primavera (mesi di maggio, al Sud, e giugno, al Nord), quando la temperatura permette all’apparato radicale di assestarsi nel nuovo terreno nel migliore dei modi. Il terriccio deve essere un substrato di medio impasto con buone qualità drenanti, poiché gli agrumi temono in modo particolare il ristagno di acqua. Un buon composto potrebbe essere formato da terra di giardino o di campo (40%), torba (40%) e pomice (20%). Per il nutrimento consigliamo l’utilizzo di concimi a lenta cessione, specifici per agrumi, che abbiano nella loro composizione anche i microelementi necessari al fabbisogno delle piante e in particolar modo il ferro, utile a evitare la clorosi (ingiallimento delle foglie). In primavera può essere utile integrare questi fertilizzanti con delle somministrazioni di concime organico (stallatico).

Approfondimento

fiore-passiflora Giardino
Coltivazione e cura della passiflora: pianta rampicante con fiori e frutti affascinanti La passiflora appartiene alla famiglia delle Passifloracee, ed è il genere più rilevante per la floricoltura. Le sue foglie eleganti e verdi coprono i rami sottili e giovani, mentre i… (continua)
Portulaca Giardino
Coltiviamo la portulaca, pianta colorata resistente al caldo dell’estate La portulaca è una pianta che ama il caldo, tanto che le temperature che ne assicurano una crescita vigorosa vanno dai 26 ai 32 °C; la vegetazione si arresta sotto… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER