La concimazione delle rose: quando e come

rose rosaio
la Redazione
3 giugno 2024

Per la concimazione delle rose è bene affidarsi a fertilizzanti specifici. Se la stagione è siccitosa provvedete anche a fornire la giusta quantità di acqua.

La concimazione delle rose va effettuata verso la metà di giugno, prima che scoppi il grande caldo e dopo un bel temporale, con un fertilizzante specifico, seguendo le dosi consigliate in etichetta. Non è necessario ripetere questo intervento se a marzo-aprile è stato somministrato un concime a cessione graduata. Prima dell’operazione allontanate parte della pacciamatura e sarchiate il terreno attorno al cespuglio; dopo la concimazione riposizionate la pacciamatura, rinnovandola se impoverita. I rosai allevati in vaso vanno concimati ogni mese sino a settembre, utilizzando un prodotto specifico per rosai sciolto nell’acqua di innaffio.

Inoltre, se la stagione si presenta siccitosa provvedete all’irrigazione dei rosai, senza bagnare la vegetazione, sia quelli di recente impianto che quelli più vecchi. Irrigate con maggior frequenza i rosai coltivati in vaso rispetto a quelli messi in piena terra.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

galline-in-giardino Allevamenti
Come proteggere casa e ricoveri dagli animali selvatici: guida completa Chi vive in campagna sa bene quanto possa essere problematica la presenza di animali selvatici nei pressi di abitazioni e ricoveri. Predatori come faine, donnole e volpi, insieme a roditori come… (continua)
Fiore di strelitzia Giardino
Le 3 specie di Strelitzia più note e coltivate La Strelitzia alba, che può crescere fino a 10 metri d’altezza, ha foglie verdi e coriacee lunghe sino a 2 metri. I fiori bianchi sbocciano in primavera su spate glauco-porpora, lunghe anche… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER