Con la stagione autunnale interrate bulbi, cormi, tuberi e rizomi delle specie a fioritura primaverile. Si possono mettere a dimora in un'aiola o nel prato per creare zone colorate
Interrate tra settembre e ottobre bulbi, cormi, tuberi e rizomi di specie a fioritura primaverile. Quando la temperatura del terreno si assesta tra i 13 e i 15 °C, iniziate a mettere a dimora croco, bucaneve, Muscari, Camassia, campanule spagnole (Hyacinthoides hispanica) ed Erythronium. In seguito sarà la volta di giacinti e narcisi, mentre si devono lasciare per ultimi i tulipani in quanto amano un terreno più freddo. La profondità di messa a dimora deve essere generalmente pari al doppio dell’altezza del bulbo: nei terreni leggeri, sabbiosi e ben drenati conviene che piantiate un po’ più in profondità.
Come interrare i bulbi
Le modalità di messa a dimora di bulbose e tuberose dipendono dall’effetto che si desidera ottenere. Se volete realizzare un’aiola o una bordura, lavorate il suolo sino a una profondità di circa 20 cm. Mettete da parte la terra di scavo, distribuite sul fondo uno strato di ghiaia o argilla espansa dello spessore di circa 3-4 cm per favorire lo sgrondo dell’acqua, quindi disponete i bulbi con la punta rivolta verso l’alto. Coprite con un miscuglio realizzato da terra di scavo ben sbriciolata e torba in parti uguali.
Se invece volete realizzare punti di colore nel prato, come illustrato nei disegni sottostanti, realizzate con una vanga nel cotico erboso un’incisione a forma di «H», effettuando due tagli paralleli (1) ciascuno di 50-60 cm di lunghezza e poi, a metà fra questi, un terzo taglio che li unisca (2). Sollevate i due lembi così ottenuti a mo’ di libro, sbriciolate il terreno sottostante e mettete a dimora 15-20 bulbi (3). Riposizionate i due lembi, pressate con i piedi (4) e irrigate.
Ai narcisi e ai tulipani abbiamo dedicato la Guida illustrata allegata al numero di settembre 2023 e acquistabile sullo shop di Vita in Campagna.