Allium ampeloprasum. Alcune varietà di porro producono bulbi

Allium ampeloprasum
Orto
la Redazione
Vi invio la foto di bulbi di porro estirpati in luglio e messi ad asciugare per essere interrati verso la metà del mese di agosto, la cui caratteristica è la grande facilità di coltivazione. Questi bulbi infatti evitano le operazioni di semina e trapianto; vanno solo interrati, concimati e raccolti nell'aprile-maggio dell’anno successivo; le piante hanno pezzature che raggiungono abbondantemente i 500 grammi. A me sono stati regalati alcuni bulbilli e vi scrivo perché vorrei conoscere qualcosa di più su questa varietà (se è locale friulana oppure se è conosciuta in tutta Italia). Inoltre vorrei sapere se esistono ditte che la commercializzano.
La risposta della redazione.
La pianta simile al porro ma che produce bulbi è con tutta probabilità derivata dall’Allium ampeloprasum (famiglia delle Liliacee), specie che presenta una grande variabilità. Al contrario del porro che non produce bulbilli e che si moltiplica esclusivamente per seme, l’Allium ampeloprasum in alcune sue forme produce bulbilli come quelli dell’aglio ed è con essi che si dà avvio ad una nuova coltivazione. Dalla foto e dalle descrizioni del lettore sembra trattarsi della forma detta «aglio gigante» che presenta un bulbo i cui bulbilli interni sono di dimensioni molto maggiori rispetto a quelli esterni, posti nella parte inferiore del bulbo stesso. Questa e un’altra forma (porraccio o porrandello) di Allium ampeloprasum si trovano allo stato spontaneo specialmente nelle regioni centro-meridionali. Non sono piante abitualmente coltivate oppure hanno diffusione solo locale e non risulta che i bulbilli siano commercializzati da qualche ditta sementiera. La possibilità di coltivazione è legata pertanto al passaggio di mano dei bulbi da un coltivatore all'altro.

Approfondimento

Pianta di pomodoro danneggiata dalla grandine Orto
3 cose da fare nell’orto dopo la grandine Ecco come intervenire se la grandine danneggia le piante dell'orto per evitare che le piante stesse vengano colpite da batteri, funghi e virus. (continua)
Limaccia Arion Vulgaris Orto
Lumache e limacce nell’orto: soluzioni per la lotta diretta Le esche a base di fosfato ferrico rappresentano i prodotti più indicati per la lotta diretta di lumache e limacce; solitamente sono dei preparati di forma cilindrico-granulare (pellet) costituiti da… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER