Evitare danni agli ortaggi con il telo pacciamante

Pianta orto con danni irreversibili e letali causa scottatura telo pacciamante – Vita in Campagna
la Redazione
7 luglio 2016

Ecco cosa fare per evitare scottature causate dal telo pacciamante:

  • pacciamatura orto_paglia sopra telo nero nylonLa prossima volta che d’estate si è programmato di trapiantare su pacciamatura, si può usare del materiale di colore chiaro, cioè che non si scaldi troppo: per esempio, teli bianchi, paglia, erba secca, fogli di giornale o cartone.
  • Se invece si vuole comunque usare la pacciamatura in telo nero, allora è prudente praticarvi fori abbastanza larghi (del diametro di almeno 6-7 cm) in modo da prevenire il contatto del fusticino col telo surriscaldato.
  • Infine, è possibile usare il telo pacciamante nero e al contempo prevenirne il surriscaldamento, coprendolo con un leggero strato di paglia (1 cm, vedi foto sulla destra), fieno o erba secca.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Piantina orto scottatura telo nylon pacciamatura – Vita in Campagna Orto
Trapianti estivi su teli pacciamanti neri, occhio alle scottature La coltivazione degli ortaggi eseguita con trapianto estivo su pacciamatura di teli neri può andare incontro a scottature delle piante. Se il trapianto è eseguito in fori molto piccoli, dai… (continua)
Piantina di rucola selvatica Orto
Rucola selvatica: caratteristiche, proprietà e differenze con quella coltivata Le rucole appartengono alla famiglia delle Crucifere. Come rucola selvatica sono utilizzate alcune specie: le più conosciute sono la Diplotaxis tenuifolia (che è la più diffusa) e la Diplotaxis muralis. Il… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER