L’orto biologico alla Fiera di Vita in Campagna

La prova della vanga sul terreno
la Redazione
12 marzo 2015

Due convegni, sabato 28 marzo, alla Fiera di Vita in Campagna, sono dedicati alla coltivazione dell'orto biologico

Alla Fiera di Vita in Campagna, Luca Conte, agroecologo, tiene due corsi, l’uno differente dall’altro, seppur entrambi il sabato 28 che hanno come argomento comune la coltivazione dell’orto biologico. Il corso delle ore 10,30 ha come titolo «La valutazione della fertilità del terreno attraverso l’osservazione: impariamo a eseguire la Prova della Vanga». Si tratta di un metodo pratico e veloce che, dall’osservazione mirata di un campione di terreno prelevato con una vanga, in 10 passaggi ci aiuta a definirne il livello di fertilità, ci permette di stabilire se le lavorazioni, la tecnica colturale e le fertilizzazioni adottate sono state efficaci ed eventualmente decidere quali correzioni mettere in atto. Il corso delle ore 15 ha come titolo «Le piante e l’acqua». In questo incontro viene spiegato perché le piante hanno bisogno dell’acqua, in quali modi possiamo somministrarla al terreno, in che momento della giornata e in quale quantità, che cosa accade alle piante quando irrighiamo troppo o troppo poco e come esse si difendono quando l’acqua scarseggia.

Essendo i posti limitati, consigliamo agli interessati di prenotare la presenza al corso o all’incontro prescelto entro il 25 marzo 2015, utilizzando il nostro sito Internet: www.vitaincampagna.it/lafiera/convegni

Di Luca Conte, è in uscita, per le Edizioni L’Informatore Agrario, il nuovo manuale pratico “Orto biologico – Tecniche di base”. Lo presenta nel video che segue.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Piantina orto scottatura telo nylon pacciamatura – Vita in Campagna Orto
Trapianti estivi su teli pacciamanti neri, occhio alle scottature La coltivazione degli ortaggi eseguita con trapianto estivo su pacciamatura di teli neri può andare incontro a scottature delle piante. Se il trapianto è eseguito in fori molto piccoli, dai… (continua)
Piantina di rucola selvatica Orto
Rucola selvatica: caratteristiche, proprietà e differenze con quella coltivata Le rucole appartengono alla famiglia delle Crucifere. Come rucola selvatica sono utilizzate alcune specie: le più conosciute sono la Diplotaxis tenuifolia (che è la più diffusa) e la Diplotaxis muralis. Il… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER