Superbonus 110%:  come ottenere risposte immediate

ristrutturazione
la Redazione
1 aprile 2021

ENEA ha messo a punto un software che sfrutta l’intelligenza artificiale per agevolare la risoluzione di numerosi interrogativi sul Superbonus: un primo traguardo per tutti gli utenti (proprietari di immobili o professionisti)

Il Superbonus 110% è lo strumento, introdotto con l’art. 119 del Decreto Rilancio (maggio 2020), con il quale è possibile detrarre le spese sostenute per gli interventi sulla propria casa allo scopo di migliorarne le prestazioni energetiche e/o quelle antisismiche. Tali interventi si distinguono fra trainanti e trainati.

I trainanti sono gli interventi principali e riguardano:

  • l’isolamento termico delle superfici opache con incidenza maggiore del 25% della superficie disperdente lorda;
  • la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.

I trainati, invece, sono interventi che possono essere messi in atto solo in dipendenza di uno o più trainanti e nello stesso arco temporale. Sono:

  • fotovoltaico e sistemi di accumulo;
  • l’installazione di infrastrutture di ricarica;
  • gli interventi definiti «ecobonus» (art. 14 del Decreto Legge n. 63 del 2013);
  • interventi di abbattimento delle barriere architettoniche.

La spesa massima ammissibile e la possibilità di accedere agli interventi variano a seconda che si parli di condomini piuttosto che di edifici unifamiliari o unità unifamiliari all’interno di edifici plurifamiliari, ma funzionalmente indipendenti. Ci sono poi eccezioni, come per esempio le abitazioni sottoposte a vincoli culturali o paesaggistici.

Un servizio online per avere risposte

Già da queste prime distinzioni è abbastanza evidente che si tratta di un meccanismo complesso: non a caso Agenzia delle Entrate ed Enea si sono espresse con numerosi chiarimenti negli ultimi mesi e sono state subissate da richieste di delucidazioni, alle quali spesso non riescono a dare seguito. Allo scopo, ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) ha messo a punto un servizio online chiamato Virgilio (vedi immagine in fondo): si tratta di un assistente virtuale che sfrutta l’intelligenza artificiale per rispondere ai quesiti degli utenti.

Requisito fondamentale è che le domande siano brevi.
Qualora Virgilio non fosse in grado di fornire una risposta, è possibile consultare la pagina dedicata ai quesiti di natura tecnico-progettuale.

Lo stesso servizio di assistenza è fornito anche per l’Ecobonus per gli interventi di efficientamento energetico e il Bonus casa per gli interventi di ristrutturazione.

Cattura

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

rugiada 410×240 Redazione
23-24 giugno: è la notte magica di San Giovanni Secondo i proverbi contadini la rugiada che scende all’alba della notte tra il 23 e il 24 giugno ha proprietà magiche che si effondono sulle erbe di giardini, prati e… (continua)
coniglio-selvatico Redazione
Riconoscere le tracce del coniglio selvatico Il coniglio selvatico (Oryctolagus cuniculus) vive tipicamente nella macchia mediterranea, ma la sua grande adattabilità gli ha permesso di colonizzare vari tipi di ambiente. È presente pertanto dalla pianura alla… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER