Vanessa io

vanessa-aglais-io
la Redazione
12 maggio 2022

Nome scientifico: Aglais io

Probabilmente è la specie più vistosa della fauna Europea! È inconfondibile ad ali aperte, ma appena le chiude diventa molto mimetica. All’avvicinarsi di una minaccia apre le ali mostrando gli occhi, che le danno il nome comune di «vanessa occhio di pavone», per spaventare i predatori. Ha un volo potente e rapido come tutti i Nimfalidi. In Italia è comune in pianura e collina e nei fondovalle alpini. Il bruco si nutre di Urtica e a causa della agricoltura intensiva in pianura è diventata molto meno frequente di un tempo. Sverna come adulto come la specie precedente e compie due generazioni all’anno.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

orizzonte-biodiversità-logo Biodiversità
Associazioni Orizzonte Biodiversità un intenso anno di attività Vita in Campagna, sostenitrice convinta dell’importanza della biodiversità per la protezione dell’ambiente, ha finora raccolto intorno a sé 11 Associazioni che si stanno impegnando in modo lodevole nel progetto chiamato… (continua)
Stormo pavoncelle – uccelli migratori Biodiversità
Uccelli migratori: l’importanza dei corridoi ecologici In campagna, nel corso dell’anno, osserviamo gli arrivi e le partenze di diversi uccelli migratori provenienti dall’Africa o dal Nord Europa. Rondini, rondoni e balestrucci, ma anche usignoli, gruccioni, upupe,… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER