Alloro infestato da piccoli insetti bianchi

Pianta di allora colpita da cocciniglia cerosa
Giardino
la Redazione
L'alloro del mio giardino è stato letteralmente infestato da un insetto di piccole dimensioni. Vorrei sapere il nome.
La risposta della redazione.
L’alloro è infestato dalla cocciniglia cerosa Ceroplastes japonicus. Si tratta di una cocciniglia che colpisce diverse specie ornamentali, come per esempio agrifoglio, piracanta, evonimo, magnolia, acero, ecc. L’alloro è certamente la pianta maggiormente attaccata, tanto che è facile osservare infestazioni talmente intense da formare «manicotti» attorno ai rametti. Questa cocciniglia compie una generazione all’anno e sverna come femmina feconda, la quale produce fino a 2000 uova di colore rosso che si accumulano sotto il suo corpo. Le forme giovanili assomigliano a stelline di color bianco, visibili anche a occhio nudo, che si fissano sulla pagina superiore delle foglie e sui rametti.

Approfondimento

husqvarna-automower-nera Giardino
Robot rasaerba: quando il giardino si cura da sé Gli ultimi trent’anni hanno visto una rivoluzione silenziosa nel giardinaggio. Era il 1995 quando Husqvarna presentò il primo robot rasaerba al mondo alimentato a energia solare. Da allora, questi piccoli aiutanti… (continua)
arte-topiaria Giardino
Arte topiaria: l’antica tecnica che trasforma le piante in sculture verdi L’arte topiaria è un’antica tecnica di potatura che conferisce alle piante forme geometriche, di animali o persone, creando vere e proprie sculture verdi di grande valore estetico e ornamentale. Originaria… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER