Cimici nelle abitazioni: difesa e lotta

Cimice
la Redazione
6 ottobre 2017

Sono insetti innocui, ma fastidiosi, specie per l’odore nauseabondo che emettono. L’autunno è il periodo dell’anno in cui compaiono, anche nelle case

Nezara ViridulaLe cimici sono lunghe circa 1 centimetro e, a seconda della specie, il colore varia dal verde al grigio. Entrano nelle abitazioni attratte dalla luce; talora si rifugiano nei sottotetti e nei cassonetti delle tapparelle.

Nelle case l’unica forma di prevenzione attuabile è l’utilizzo di barriere fisiche, come le zanzariere.

La lotta, invece, consiste nella cattura (avendo cura di non schiacciarle) per espellerle all’esterno; un’alternativa è l’uso di preparati a base di piretro o piretroidi in bombola spray.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

mughetti-convallaria-majalis Giardino
Mughetti per ingentilire le aiole più difficili del giardino I mughetti, con la loro fragranza inebriante e la bellezza delicata, hanno il potere di trasformare anche le zone più ostili del giardino. Queste piante, conosciute con il nome scientifico… (continua)
verbena-temari Giardino
20 piante da fiore o a foglia ornamentale da coltivare in posizioni ombreggiate Se hai un balcone, un terrazzo o una parte del tuo giardino esposta a nord o in ombra, non rinunciare alla bellezza delle piante da fiore e a foglia ornamentale.… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER