Farnia, una quercia molto longeva

Foglie e ghianda di una farnia
Giardino
la Redazione
Vi invio la foto delle foglie e del frutto di una pianta che sarei interessato a piantare nel mio giardino. È una quercia? Potete fornirmi qualche notizia e dirmi dove acquistarla?
La risposta della redazione.
Si tratta della farnia (Quercus robur), una delle specie di quercia presenti nei nostri boschi. Come tutte le querce, è un albero longevo (può vivere centinaia di anni) che cresce molto lentamente e si sviluppa fino a 20-30 metri di altezza. Predilige terreni freschi (ma senza ristagni d’acqua) e soleggiati. La messa a dimora si effettua tra novembre e marzo, tenendo conto che a maturità l’albero potrà avere un ingombro rilevante. Meglio quindi stare lontani da case o manufatti per evitare un successivo trapianto che indebolirebbe l’apparato radicale e la pianta stessa.

Approfondimento

mughetti-convallaria-majalis Giardino
Mughetti per ingentilire le aiole più difficili del giardino I mughetti, con la loro fragranza inebriante e la bellezza delicata, hanno il potere di trasformare anche le zone più ostili del giardino. Queste piante, conosciute con il nome scientifico… (continua)
verbena-temari Giardino
20 piante da fiore o a foglia ornamentale da coltivare in posizioni ombreggiate Se hai un balcone, un terrazzo o una parte del tuo giardino esposta a nord o in ombra, non rinunciare alla bellezza delle piante da fiore e a foglia ornamentale.… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER