Indispensabile decespugliatore, i modelli ad asta rigida

decespugliatore-asta-rigida
la Redazione
9 marzo 2018

Tra le varie tipologie di decespugliatore la principale distinzione riguarda i modelli con trasmissione ad asta fissa e quelli con motore a zaino e trasmissione flessibile. Vediamo in questo articolo le principali caratteristiche dei primi

Nella tipologia dei decespugliatori con asta fissa, la trasmissione del moto dal motore alla testina rotante avviene con frizione a innesto centrifugo e tramite un albero di trasmissione in acciaio che ruota all’interno di un’asta tubolare in lega leggera (in genere di alluminio). L’asta ha un diametro che varia dai 24 mm dei modelli hobbistici ai 32-34 mm dei modelli più potenti e fino ai 42 mm di un modello forestale professionale. L’albero di trasmissione che ruota all’interno del tubo ha un diametro variabile a seconda dei modelli da 6 a 8 mm ed è supportato da boccole autolubrificanti che contribuiscono a ridurre le vibrazioni.

I comandi e l’impugnatura sono disposti sull’asta. Il tipo di trasmissione ad asta rigida comporta, grazie alla migliore scorrevolezza e ai minori attriti, maggiore resa a parità di potenza rispetto ai modelli con trasmissione flessibile. I decespugliatori per uso forestale, idonei all’abbattimento di alberi con tronco fino a un diametro di 10 cm, rispetto a quelli convenzionali sono dotati di asta corta e di diametro maggiorato.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Potrebbe interessarti anche

vegetables-orto
Pomodoro: fonte salutare di vitamine, minerali e licopene Che il pomodoro sia buono è un dato acquisito. Sappiamo anche che è utile per la nostra salute, in quanto la sua composizione è perfettamente adatta alle esigenze della dieta estiva che richiede alimenti ricchi… (continua)
arieggiatore_sfeltratura
La sfeltratura, togliere i residui che «soffocano» il prato La sfeltratura è quell’operazione messa in atto sul tappeto erboso per eliminare il feltro, cioè quello strato di sostanza organica indecomposta, costituita da materiale vegetale vivo e morto (radici, foglie, residui del taglio, stoloni, rizomi, fusti ecc.),… (continua)

Approfondimento

Prodotti fitosanitari Frutteto
Entro due anni sarà necessario il «patentino» per quasi tutti i prodotti fitosanitari Fra poco meno di due anni si concluderà il periodo di applicazione delle misure transitorie previste dal Decreto interministeriale n. 33 del 22 gennaio 2018 «Regolamento sulle misure e sui… (continua)
giardino verticale piante aromatiche terrazzo balcone Giardino
Coltivare piante aromatiche sul terrazzo, i nostri consigli Per quanto piccolo sia lo spazio a disposizione, il proprio angolo da coltivare è possibile averlo anche in città. La tendenza è in crescita e non esiste contraddizione tra vita… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER