Come scegliere il trattorino rasaerba: la sicurezza

3
la Redazione
4 maggio 2017

Un buon trattorino rasaerba deve riuscire a riassumere in sé innovazione tecnologica, prestazioni ad alto livello, praticità d’uso e, come vediamo in questo articolo, un grado di sicurezza ottimale

Arresto del trattorino con operatore a bordo

Sui trattorini non devono mai mancare alcuni essenziali sistemi di sicurezza, tra cui il dispositivo «a uomo presente» per l’arresto del motore e/o del movimento nel caso in cui l’operatore abbandoni il posto di guida. A tale proposito, alcuni modelli sono dotati di un piccolo interruttore posto sotto il sedile che interrompe la trasmissione del movimento alle ruote o l’alimentazione del combustibile al motore quando il conducente si alza dalla sua postazione. Su alcuni modelli è anche presente un sensore (spesso di pressione) che comanda l’arresto dell’apparato falciante quando il sacco di raccolta è pieno, impedendo così fastidiosi (e pericolosi) intasamenti.

Aderenza e trazione

Per lavorare su terreni in pendenza è preferibile scegliere modelli a quattro ruote motrici, in grado di offrire la miglior aderenza e trazione anche in condizioni critiche. Da tenere in considerazione è anche la carreggiata (cioè la distanza tra le ruote di un asse): se è elevata, conferisce stabilità e regolarità di comportamento al veicolo anche su terreni sconnessi, specie quando è accoppiato ad attrezzature pesanti e nel caso in cui il contenitore dell’erba sia pieno.

 

1

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Potrebbe interessarti anche

pianta evodia fiore fiori api miele nettare albero del miele 410×240
Evodia, detta anche «albero del miele» L’evodia (Evodia daniellii) appartiene alla famiglia delle Rutacee ed è originaria dell’Asia orientale. La troviamo diffusa in Cina e Giappone, ma anche in Australia e in Africa. La sua presenza si è estesa anche ad… (continua)
Gallina ovaiola alimentazione pascolo
La migliore alimentazione per le galline ovaiole mangime 25% mais franto 60% cruschello 12% carbonato di calcio o gusci d’ostrica 3% Inoltre, il pascolo libero o, in alternativa, la somministrazione quotidiana di verdure ed erbe entro rastrelliere, apporta una preziosa quota di… (continua)

Approfondimento

OLYMPUS DIGITAL CAMERA Giardino
I tanti vantaggi delle attrezzature con batterie al litio per giardinaggio Migliore manovrabilità Consentono la libertà di lavorare senza l’intralcio del fastidioso cavo elettrico che può aggrovigliarsi ed essere accidentalmente tagliato. Miglior comfort di lavoro L’assenza di odori sgradevoli li rende… (continua)
2.Cinciallegra (Parus major) Giardino
Come attirare molti uccelli nel proprio giardino Attirare numerosi uccelli e consentirgli di insediarsi nei pressi dell’abitazione consente di cogliere interessanti spunti di osservazione. Per tale scopo è necessario realizzare un giardino e un ambiente il più naturale possibile.… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER