La mimosa in realtà è un’acacia da fiore

mimosa-acacia-decurrens-dealbata
la Redazione
8 marzo 2018

Questa pianta, emblema della «festa della donna», si caratterizza per l’inconfondibile fioritura gialla, portata da infiorescenze a grappolo. Viene impropriamente chiamata mimosa

Il genere acacia comprende circa 500 specie e quelle coltivate vengono erroneamente chiamate mimose. La mimosa vera e propria è un’altra, la Mimosa pudica, che è anche conosciuta con il nome volgare di «sensitiva». Il suo nome deriva probabilmente dal latino mimus (o dal greco mimos) che significa attore, per la sua capacità di cambiare aspetto: le foglie, quando vengono toccate, si piegano fino a chiudersi completamente su se stesse, passando dalla posizione di veglia a quella di sonno. La loro chiusura avviene anche quando sopraggiunge la sera oppure se il cielo si rannuvola decisamente. Tra le specie di acacia la più diffusa nel nostro Paese è l’Acacia decurrens (varietà dealbata), adatta per climi miti o temperati caldi. Va piantata in una posizione assolata, riparata dal vento e con temperature minime tra 5-10 °C; predilige un terreno acido e permeabile. Il periodo di messa a dimora va da ottobre a febbraio.

Per prolungare la vita dei fiori di acacia (mimosa) recisi, passate leggermente la fiamma di una candela sul taglio del ramo reciso; questa bruciatura evita la fuoriuscita dell’umore lattiginoso dei tessuti che impedisce all’acqua di salire ai fiori.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Potrebbe interessarti anche

vegetables-orto
Pomodoro: fonte salutare di vitamine, minerali e licopene Che il pomodoro sia buono è un dato acquisito. Sappiamo anche che è utile per la nostra salute, in quanto la sua composizione è perfettamente adatta alle esigenze della dieta estiva che richiede alimenti ricchi… (continua)
piante-infestanti
Il controllo delle piante infestanti nelle zone adiacenti alla casa Aiole, vialetti, cortili e marciapiedi possono essere invasi, in particolare dalla primavera all’autunno, da diverse piante infestanti. Se gli interventi manuali per debellarle ricoprono un ruolo preponderante talvolta è d’obbligo l’utilizzo di prodotti chimici. La… (continua)

Approfondimento

giardino verticale piante aromatiche terrazzo balcone Giardino
Coltivare piante aromatiche sul terrazzo, i nostri consigli Per quanto piccolo sia lo spazio a disposizione, il proprio angolo da coltivare è possibile averlo anche in città. La tendenza è in crescita e non esiste contraddizione tra vita… (continua)
decespugliatore-asta-rigida Frutteto
Indispensabile decespugliatore, i modelli ad asta rigida Nella tipologia dei decespugliatori con asta fissa, la trasmissione del moto dal motore alla testina rotante avviene con frizione a innesto centrifugo e tramite un albero di trasmissione in acciaio che… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER