Prendersi cura delle piante in vaso per avere belle fioriture

Verbena Temari Red Pianta In Vaso
la Redazione
19 aprile 2017

In primavera avanzata tutte le piante in vaso devono essere portate all'aperto, affinché possano godere della piena luce solare e produrre fogliame vigoroso e nuovi fiori.

Concimare le piante in vaso

In questa stagione sono indicate le concimazioni per tutte le piante in vaso. Se volete favorire lo sviluppo del fogliame, impiegate concimi ricchi di azoto. Se volete migliorare la fioritura, la resistenza al freddo e alle malattie, fornite anche adeguate quantità di fosforo e di potassio. I concimi liquidi per piante in vaso presenti sul mercato sono contraddistinti da un particolare rapporto NPK, che è una sigla costituita dai simboli chimici rispettivamente di azoto (N), fosforo (P) e potassio (K). Questo rapporto generalmente è sbilanciato a favore dell’azoto: per esempio è facile trovare nei garden center concimi commerciali con rapporto NPK di 7-3-4 oppure 9-2-3 ecc. Valori di questo tipo sono indicati soprattutto per piante che sviluppano un fogliame vigoroso, mentre se si cercano fioriture spettacolari è meglio scegliere preparati che contengano anche adeguate quantità di fosforo e potassio, oltre che di microelementi.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Potrebbe interessarti anche

pianta evodia fiore fiori api miele nettare albero del miele 410×240
Evodia, detta anche «albero del miele» L’evodia (Evodia daniellii) appartiene alla famiglia delle Rutacee ed è originaria dell’Asia orientale. La troviamo diffusa in Cina e Giappone, ma anche in Australia e in Africa. La sua presenza si è estesa anche ad… (continua)
terrazzo blaocne gerani edera
Balconi e davanzali fioriti: i gerani hanno pochi rivali La vasta schiera delle piante da balcone è giunta a noi, per massima parte, da Paesi lontani, e per questo il suo utilizzo risulta abbastanza recente. Per quanto riguarda per esempio la zona delle Dolomiti,… (continua)

Approfondimento

OLYMPUS DIGITAL CAMERA Giardino
I tanti vantaggi delle attrezzature con batterie al litio per giardinaggio Migliore manovrabilità Consentono la libertà di lavorare senza l’intralcio del fastidioso cavo elettrico che può aggrovigliarsi ed essere accidentalmente tagliato. Miglior comfort di lavoro L’assenza di odori sgradevoli li rende… (continua)
2.Cinciallegra (Parus major) Giardino
Come attirare molti uccelli nel proprio giardino Attirare numerosi uccelli e consentirgli di insediarsi nei pressi dell’abitazione consente di cogliere interessanti spunti di osservazione. Per tale scopo è necessario realizzare un giardino e un ambiente il più naturale possibile.… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER