Il canarino: un compagno dolce, discreto e canterino

canarini-pappagalli-piccoli-uccelli-esotici
la Redazione
5 gennaio 2023

C'è un uccello che non vola libero ormai da secoli. È il conosciutissimo, colorato, canterino uccello originario delle Canarie: il canarino domestico

D’accordo, il suo progenitore è ancora là che sfida il vento di quelle belle isole, ma il nostro piumato amico variopinto se n’è dimenticato di sicuro. È tanto a suo agio in una gabbia che non viene in mente di aprirgli lo sportello e lasciarlo volare via; il che equivarrebbe, di certo, a condannarlo a morire. Lui, il canarino domestico, ci guarda con gli occhi vispi, il becco lustro, ci saluta con il cinguettio più semplice, si lascia andare alla fine al canto prolungato, quello pregiato, che ci apre il cuore.

Tra gli animali che chiamiamo «da compagnia» è il più discreto, il meno esigente, quello che rimane contento solo se al mattino gli mettiamo acqua fresca e pulita nel beverino. Giallo, rosso, bruno, verde o di qualsiasi altro colore egli sia, ci rallegra con i suoi saltelli da un posatoio all’altro, con l’allungare del collo curioso del mondo che circonda quello suo piccolo. Becca un seme dalla mangiatoia, lo lavora per benino, ne estrae il prezioso nutrimento, ci guarda quasi compiaciuto del nostro guardarlo. E noi, compiaciuti di lui, ogni giorno lo amiamo un pochino di più. È lui, il canarino, che spesso allieta le ore di chi vive solo, e sa essere compagno che ascolta, amico di piume che col canto comunica i suoi stati d’animo, minuscola creatura che fa rifiorire sentimenti e poesia…

Umberto Saba, il nostro grande poeta triestino, lo cita in una sua poesia: «… Mi diverte la sua grazia, mi diletta il suo canto. Torno, in sua cara compagnia, bambino…» (A un giovane comunista). E noi, che quel bambino siamo stati, umilmente sottoscriviamo!

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

gallo e gallina cocincina – 410×240 Allevamenti
Gallina Cocincina: razza grande e docile La gallina Cocincina è una delle galline più grandi che esistano: il gallo (a sinistra) raggiunge i 5,5 kg di peso, la gallina (a destra) i 4,5 kg. presenta un… (continua)
Galline al pascolo nel recinto Allevamenti
La muta delle galline del pollaio inizia in estate Durante tutto il cambio del piumaggio le galline non depongono uova. Le migliori ovaiole sono quelle che iniziano la muta più tardi (in settembre-ottobre), prolungandola per non più di due… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER