Tacchini all’ingrasso, maturi alla 22ª settimana

Alcuni esemplari di tacchino Ermellinato di Rovigo
la Redazione
5 maggio 2014

A fine giugno, dopo almeno 22 settimane,  i tacchini all’ingrasso raggiungono la maturità commerciale e devono quindi essere destinati al mercato o alla mensa. Per mantenersi in ottime condizioni di benessere gli animali devono disporre di un pascolo di almeno 25 metri quadrati per capo, mentre all’interno del ricovero la concentrazione non deve superare i 5 capi per metro quadrato.

I tacchini all’ingrasso devono poter disporre di una miscela alimentare con un tenore proteico del 18%. Per le prime 2-3 settimane di maggio la miscela deve essere distribuita solo a metà giornata o nel pomeriggio, favorendo così la ricerca di erbe e insetti durante le prime ore del giorno; a fine maggio e in giugno la miscela deve essere distribuita a volontà per tutto il giorno.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

fattoria-didattica-asino-bambino Allevamenti
Multifunzione e inclusione: il ruolo degli animali Nelle aziende agricole moderne, la multifunzionalità ha trasformato il ruolo degli animali: da semplici capi di bestiame a ponti empatici capaci di connettere l’uomo con la terra. In questo scenario,… (continua)
gallo-gallina Allevamenti
Piccola guida per definire polli e galline Quante volte, parlando di pollame, ci siamo chiesti quale fosse il termine corretto da usare? Se le tradizioni regionali hanno creato nel tempo un vocabolario ricchissimo, oggi esistono precise definizioni… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER