Esperide dei boschi

esperide-dei-boschi-ochlodes-sylvanus
la Redazione
16 maggio 2022

Nome scientifico: Ochlodes sylvanus

Gli esperidi sono facilmente riconoscibili per la postura caratteristica delle ali quando non volano: queste sono sfalsate e non unite o aperte e le antenne al- la base evidentemente distanziate. Specie a vasta diffusione in Italia, è presente sia in ambienti antropizzati che naturali dall’area costiera alle zone collinari e montane. Il bruco si nutre su graminacee. Sverna allo stadio di bruco e compie fino a tre generazioni all’anno.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

orizzonte-biodiversità-logo Biodiversità
Associazioni Orizzonte Biodiversità un intenso anno di attività Vita in Campagna, sostenitrice convinta dell’importanza della biodiversità per la protezione dell’ambiente, ha finora raccolto intorno a sé 11 Associazioni che si stanno impegnando in modo lodevole nel progetto chiamato… (continua)
Stormo pavoncelle – uccelli migratori Biodiversità
Uccelli migratori: l’importanza dei corridoi ecologici In campagna, nel corso dell’anno, osserviamo gli arrivi e le partenze di diversi uccelli migratori provenienti dall’Africa o dal Nord Europa. Rondini, rondoni e balestrucci, ma anche usignoli, gruccioni, upupe,… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER