Podalirio o farfalla aquilone

podalirio-o-farfalla-aquilone-iphiclides-podalirius
la Redazione
16 maggio 2022

Nome scientifico: Iphiclides podalirius

Specie inconfondibile! Le lunghe code delle ali posteriori ne permettono la distinzione anche in volo dal macaone. Il volo potente e spesso planato con cui veleggia sulle correnti d’aria ascensionali su creste e rupi hanno suggerito il nome comune di farfalla aquilone. È ampiamente diffusa nel Veneto, soprattutto nelle zone collinari e nei fondovalle montani. I bruchi si nutrono soprattutto su rosacee. Sverna come crisalide e compie fino a tre generazioni all’anno a seconda dell’altitudine.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

orizzonte-biodiversità-logo Biodiversità
Associazioni Orizzonte Biodiversità un intenso anno di attività Vita in Campagna, sostenitrice convinta dell’importanza della biodiversità per la protezione dell’ambiente, ha finora raccolto intorno a sé 11 Associazioni che si stanno impegnando in modo lodevole nel progetto chiamato… (continua)
Stormo pavoncelle – uccelli migratori Biodiversità
Uccelli migratori: l’importanza dei corridoi ecologici In campagna, nel corso dell’anno, osserviamo gli arrivi e le partenze di diversi uccelli migratori provenienti dall’Africa o dal Nord Europa. Rondini, rondoni e balestrucci, ma anche usignoli, gruccioni, upupe,… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER