Cibi avanzati, ecco come recuperarli e (ancora meglio) evitare sprechi

cibo-sottovuoto-frigorifero
la Redazione
7 dicembre 2022

Quanto cibo finisce nella spazzatura perché se ne cucina troppo o perché se ne acquista in eccesso e non si riesce a consumarlo? Ecco alcuni consigli per riutilizzare gli avanzi

Controllando il secchio dell’umido vi siete mai chiesti se il suo contenuto era davvero da buttare? Acquistiamo in grandi quantità, ci facciamo allettare dalle offerte speciali, non sappiamo resistere alle novità e ai prodotti pubblicizzati e, così, cibi comprati e cucinati in abbondanza e con scarso giudizio si trasformano in inutili e dannosi rifiuti.

Cibo avanzato in frigorifero

Aprendo lo sportello del frigorifero quasi sicuramente ci troveremmo davanti a qualche confezione o piatto con cibo del giorno prima. Ecco alcuni casi e consigli per ricucinare i piatti del giorno prima, dando anche nuove forme e nuovi sapori.

Il pollo

In qualsiasi modo sia cotto, può essere:

  • riciclato in insalate e polpette, oppure macinato grossolanamente per un ragù;
  • frullato fine insieme al burro e a un po’ d’acqua o di brodo e spalmato sul pane o sui cracker.

Il roastbeef

Oltre che allo stesso modo del pollo, può essere riscaldato nella zuppa di verdure o cucinato a spezzatino con piselli, olio e aglio o cipolla.

Pezzi di formaggi anche diversi

  • Passateli grossolanamente nel tritatutto e usateli per condire la pasta o il risotto, per una pizza ai formaggi, per il ripieno dei panzerotti, per uno sformato di patate, per una torta salata, per le crêpe.
  • Passati finemente al tritatutto insieme al pangrattato si possono usare per saporite impanature o gratin.
  • Si possono anche mettere in varie farciture (carne, verdure, arancini di riso) o nell’impasto delle crocchette.
  • Ai pezzi troppo rinsecchiti si può dare nuova vita e gusto scaldandoli sulla piastra o lasciandoli fondere in forno.

Pastasciutta, tortellini e ravioli avanzati

  • Fateli rinvenire velocemente sul fuoco con un po’ d’acqua o di brodo o di ragù abbastanza liquido, girando in continuazione per separarne i pezzi; aggiungete formaggi e salumi a vostro piacere, disponete il tutto in una teglia larga in modo da fare uno strato basso, spolverizzate con parmigiano e passate in forno caldo per una ventina di minuti, finché non si sarà formata una
    crosticina croccante.
  • Gli spaghetti si possono anche spezzettare e mescolare a uova e formaggi o salumi per una frittata variegata.

Verdure lessate

Si possono usare per torte salate, frittatine, crêpe ripiene o creme vellutate.

Conservare il cibo per evitare sprechi

Ovviamente il riutilizzo del cibo avanzato è un’ottima soluzione nell’immediato per evitare sprechi, ma, con un po’ di organizzazione in cucina, è possibile conservare a lungo i prodotti freschi o, perché no, già cucinati e preparati, così da averli pronti al momento del bisogno. Esistono tecniche e metodi per conservare il cibo il più a lungo possibile: la salatura, l’affumicamento, la salamoia, l’essiccazione, il congelamento ecc.

Il confezionamento sottovuoto è uno dei metodi più recenti e permette di moltiplicare dalle tre alle cinque volte i tempi di conservazione abituali. Spesso è abbinato alla refrigerazione o al congelamento, per allungare ulteriormente i tempi.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

aglio-raccolto Cucina
Proprietà benefiche dell’aglio: un alleato per la salute e la cucina L’aglio è universalmente riconosciuto non solo come un essenziale componente culinario, ma anche come un potente strumento per la tutela della nostra salute. Svariate ricerche ne hanno evidenziato gli effetti… (continua)
016#09289_(1111)-foto-16 Cucina
Il pane di San Martino È un pane che si presta ad accompagnare piatti a base di carni rosse, ma è delizioso a colazione, spalmato con marmellate o confetture non particolarmente dolci. Ingredienti: 400 grammi… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER