La ricetta del radicchio rosso ai formaggi

ricetta radicchio rosso ai formaggi
la Redazione
11 dicembre 2015

Il radicchio rosso ai formaggi è un gustoso piatto invernale, facile da preparare e di grande effetto. Servite quando i formaggi sono ancora filanti. Buon appetito!

Ingredienti (per 2 persone): 2 cespi di radicchio rosso tipo di Treviso, 80 grammi di scamorza, 1 mozzarella, Parmigiano Reggiano grattugiato, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Preparazione del radicchio rosso ai formaggi (45 minuti)

Mondate i cespi di radicchio, lavateli e tagliateli in quattro spicchi. Scaldate dell’olio in una padella, aggiungete il radicchio (1) e fatelo appassire rigirandolo delicatamente. Tagliate la scamorza e la mozzarella a fettine. Quando il radicchio è appassito, trasferitelo in una teglia da forno (precedentemente rivestita con carta da forno). Cospargete sulla verdura scamorza, mozzarella e Parmigiano Reggiano (2), aggiustando di sale e pepe. Infornate a 180 °C e fate cuocere per circa 20 minuti, sino a quando la superficie della pietanza si presenterà ben gratinata (3).

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

aglio-raccolto Cucina
Proprietà benefiche dell’aglio: un alleato per la salute e la cucina L’aglio è universalmente riconosciuto non solo come un essenziale componente culinario, ma anche come un potente strumento per la tutela della nostra salute. Svariate ricerche ne hanno evidenziato gli effetti… (continua)
016#09289_(1111)-foto-16 Cucina
Il pane di San Martino È un pane che si presta ad accompagnare piatti a base di carni rosse, ma è delizioso a colazione, spalmato con marmellate o confetture non particolarmente dolci. Ingredienti: 400 grammi… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER