La ricetta del radicchio rosso ai formaggi

ricetta radicchio rosso ai formaggi
la Redazione
11 dicembre 2015

Il radicchio rosso ai formaggi è un gustoso piatto invernale, facile da preparare e di grande effetto. Servite quando i formaggi sono ancora filanti. Buon appetito!

Ingredienti (per 2 persone): 2 cespi di radicchio rosso tipo di Treviso, 80 grammi di scamorza, 1 mozzarella, Parmigiano Reggiano grattugiato, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Preparazione del radicchio rosso ai formaggi (45 minuti)

Mondate i cespi di radicchio, lavateli e tagliateli in quattro spicchi. Scaldate dell’olio in una padella, aggiungete il radicchio (1) e fatelo appassire rigirandolo delicatamente. Tagliate la scamorza e la mozzarella a fettine. Quando il radicchio è appassito, trasferitelo in una teglia da forno (precedentemente rivestita con carta da forno). Cospargete sulla verdura scamorza, mozzarella e Parmigiano Reggiano (2), aggiustando di sale e pepe. Infornate a 180 °C e fate cuocere per circa 20 minuti, sino a quando la superficie della pietanza si presenterà ben gratinata (3).

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Mele pronte per la raccolta Cucina
Sidro di mele fatto in casa Per prima cosa bisogna tagliare le mele a piccoli pezzi e metterle in un recipiente dove devono riposare per 6-8 ore a circa 12-15 °C, quindi si centrifugano. Il succo… (continua)
016#09289_(1111)-foto-16 Cucina
Il pane di San Martino È un pane che si presta ad accompagnare piatti a base di carni rosse, ma è delizioso a colazione, spalmato con marmellate o confetture non particolarmente dolci. Ingredienti: 400 grammi… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER