Risotto con cavolo broccolo Fiolaro

006#04575_(0908)-art_1244_1_broccolocreazzo
la Redazione
11 dicembre 2015

Il cavolo broccolo Fiolaro è un ortaggio invernale, conosciuto e rinomato in tutto il Veneto, di cui si utilizzano le foglie e i germogli che si raccolgono da novembre a febbraio

Ingredienti (per 4 persone): 300 grammi di riso, 400 grammi di cavolo broccolo Fiolaro, 2 scalogni, 100 grammi di formaggio di capra a crosta fiorita, 800 ml di brodo vegetale, 30 grammi di burro, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Preparazione del risotto con cavolo broccolo Fiolaro

Pulite e lavate accuratamente i broccolo Fiolaro, tuffatelo in acqua bollente salata e fate sbollentare per 5 minuti, quindi scolate e tritate grossolanamente. Pulite e tritate finemente gli scalogni, poi fateli appassire in una casseruola con poco olio. Aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Versate poco alla volta il brodo bollente e fate cuocete per 10 minuti. Aggiungete il broccolo tritato e portate a cottura aggiungendo progressivamente il brodo. Togliete dal fuoco e mantecate con il burro e il formaggio tagliato a dadini. Servite immediatamente.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

aglio-raccolto Cucina
Proprietà benefiche dell’aglio: un alleato per la salute e la cucina L’aglio è universalmente riconosciuto non solo come un essenziale componente culinario, ma anche come un potente strumento per la tutela della nostra salute. Svariate ricerche ne hanno evidenziato gli effetti… (continua)
016#09289_(1111)-foto-16 Cucina
Il pane di San Martino È un pane che si presta ad accompagnare piatti a base di carni rosse, ma è delizioso a colazione, spalmato con marmellate o confetture non particolarmente dolci. Ingredienti: 400 grammi… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER