Risotto all’ortica

006 risotto ortica risotto pronto
la Redazione
13 maggio 2015

Le foglie di ortica si possono impiegare in cucina per preparare diverse pietanze e il periodo migliore per raccoglierle è a primavera, quando le foglie (solo le cime) sono tenere e delicate

Ingredienti (per 4 persone): 350 grammi di riso, 150-200 grammi di cime d’ortica, 1 cipolla piccola, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 50 grammi di burro, brodo di carne, sale, parmigiano grattugiato.

Lavate bene le cime d’ortica (1) e nel frattempo preparate il soffritto con l’olio e la cipolla affettata finemente. Unite le cime di ortica (2) e fatele appassire, bagnando con poca acqua salata calda. Versate il riso (3) e lasciate tostare per tre minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Portate a cottura, aggiungendo poco brodo bollente per volta (4) e continuando a mescolare. Spegnete il riso bene al dente, unite il burro a pezzetti, se gradito il formaggio grattugiato, e lasciate mantecare il risotto all’ortica qualche minuto prima di servire.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

aglio-raccolto Cucina
Proprietà benefiche dell’aglio: un alleato per la salute e la cucina L’aglio è universalmente riconosciuto non solo come un essenziale componente culinario, ma anche come un potente strumento per la tutela della nostra salute. Svariate ricerche ne hanno evidenziato gli effetti… (continua)
016#09289_(1111)-foto-16 Cucina
Il pane di San Martino È un pane che si presta ad accompagnare piatti a base di carni rosse, ma è delizioso a colazione, spalmato con marmellate o confetture non particolarmente dolci. Ingredienti: 400 grammi… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER