Marmellata di giuggiole al profumo di limone

la Redazione
3 giugno 2023

Anche se è corretto chiamarla «confettura», vi proponiamo questa ricetta della marmellata (come è chiamata comunemente) di giuggiole dal particolare tocco agrumato

Ingredienti: 1 kg di giuggiole ben mature, 750 grammi di zucchero, la scorza grattugiata ed il succo di un limone, 400 ml d’acqua.

Lavate le giuggiole, tagliatele a metà o a pezzi, mettetele in una pentola d’acciaio più larga che alta, aggiungetevi l’acqua, la scorza ed il succo di limone e fate cuocere a fuoco moderato sino a quando la polpa dei frutti si sarà ben ammorbidita. A questo punto togliete la pentola dal fuoco, fate raffreddare il composto e passatelo al passaverdura, al fine di ottenere una purea e per eliminate i noccioli. Ponete la purea ottenuta nella pentola d’acciaio precedentemente utilizzata, aggiungete lo zucchero e fate cuocere a fuoco basso fino al raggiungimento della giusta consistenza del composto.

Per verificare la consistenza versate qualche goccia di confettura su un piattino e lasciatela raffreddare: se tenendo in mano il piattino verticalmente la confettura non cola, significa che è pronta, altrimenti prolungate la cottura per altri 5 minuti. Togliete la pentola dal fuoco e versate la confettura in vasetti di vetro, precedentemente sterilizzati, riempiendoli sino a un centimetro dal bordo; chiudeteli ermeticamente e conservate in luogo fresco e al buio.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

peperoncini Conservazione
Peperoncini: essiccazione delle varietà piccanti Essiccare i peperoncini in 4 passaggi 1. in agosto-settembre, utilizzando un ago piuttosto grande, infilate un doppio o triplo filo da cucito nel peduncolo del frutto; 2. procedete in questo modo,… (continua)
fibre Alimentazione
L’importanza delle fibre nell’alimentazione di tutti i giorni Nonostante l’Italia sia rinomata per la sua dieta mediterranea, gli italiani consumano in media meno di 20 grammi di fibre al giorno, ben al di sotto dei 30-35 grammi raccomandati… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER