Chutney con i frutti della rosa, i cinorrodi

Ingredienti per preparare un chutney a base di frutta
la Redazione
23 ottobre 2014

Il chutney, tipica salsa indiana abbastanza piccante e densa, si usa per fare delle tartine o come salsa per insaporire carni, verdure, panini o altro

Ingredienti: 1 tazza di passata di rosa canina, 3 cucchiai di zucchero, 1 pizzico di sale, 3 cucchiai di aceto bianco, 1/2 spicchio d’aglio finemente pestato, 1/2 cucchiaino di zenzero grattugiato (o altra spezia), peperoncino secondo il gusto.

Cuocere i frutti maturi, appena coperti d’acqua, finché siano divenuti molli (occorro 15-30 minuti) e schiacciarli aiutandosi con un cucchiaio di legno. Passate i frutti al passaverdura (setaccio), per eliminare tutti i semi e la maggior parte dei peli.

Per ogni tazza di purea ottenuta aggiungete tutti gli altri ingredienti. Mettete sul fuoco e mescolate continuamente, portando il tutto a ebollizione. Tenete sul fuoco, sempre mescolando, fino a ottenere una consistenza densa del composto (deve essere spalmabile senza scolare). Il tempo necessario dipende da quanto era liquida la passata di rosa iniziale. Poi mettete in vasetti di vetro perfettamente puliti e sterilizzati. Rovesciate i vasetti per sterilizzare il tappo con la salsa ancora bollente per 10 minuti, poi rigirateli. Con questo procedimento potete conservarli anche per un anno. Una volta aperti, teneteli in frigorifero. Il chutney si usa per fare delle tartine o come salsa per insaporire.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Mele pronte per la raccolta Cucina
Sidro di mele fatto in casa Per prima cosa bisogna tagliare le mele a piccoli pezzi e metterle in un recipiente dove devono riposare per 6-8 ore a circa 12-15 °C, quindi si centrifugano. Il succo… (continua)
016#09289_(1111)-foto-16 Cucina
Il pane di San Martino È un pane che si presta ad accompagnare piatti a base di carni rosse, ma è delizioso a colazione, spalmato con marmellate o confetture non particolarmente dolci. Ingredienti: 400 grammi… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER