Liquore di fragole e panna

fragole
la Redazione
19 aprile 2016

Le fragole coltivate negli orti, ma anche sui terrazzi presentano in primavera un profumo e un aroma inconfondibili. Con le fragole si può anche preparare un liquore cremoso

Ingredienti: 200 grammi di fragole, 200 grammi di zucchero, 1 cucchiaio di miele, 1 stecca di cannella, 200 grammi d’acqua, 200 grammi di alcol a 90°, 200 millilitri di panna, 1 bustina di vanillina da 0,5 grammi

Preparazione del liquore di fragole e panna

liquore di fragole e pannaPonete in una casseruola l’acqua e lo zucchero, aggiungetevi il miele, la cannella intera e portate a ebollizione, quindi spegnete. Lasciate raffreddare e versate il liquido sulle fragole precedentemente pulite, eliminando la stecca di cannella. Mescolate delicatamente, coprite il contenitore con pellicola trasparente e fate riposare una notte.

Passate le fragole unite al liquido al passaverdura, quindi filtrate attraverso un colino a maglie strette e ponete il tutto in un vaso di vetro a chiusura ermetica; aggiungete l’alcol e chiudete. In un pentolino versate la panna con la vanillina, portate a ebollizione, spegnete e fate raffreddare. Unite la panna alla purea di fragole e alcol. Mescolate con cura e imbottigliate.

Questo liquore di fragole si può consumare subito e va conservato in frigorifero al massimo per 4 mesi. Va sempre agitato prima di servirlo.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

fibre Alimentazione
L’importanza delle fibre nell’alimentazione di tutti i giorni Nonostante l’Italia sia rinomata per la sua dieta mediterranea, gli italiani consumano in media meno di 20 grammi di fibre al giorno, ben al di sotto dei 30-35 grammi raccomandati… (continua)
aglio-raccolto Cucina
Proprietà benefiche dell’aglio: un alleato per la salute e la cucina L’aglio è universalmente riconosciuto non solo come un essenziale componente culinario, ma anche come un potente strumento per la tutela della nostra salute. Svariate ricerche ne hanno evidenziato gli effetti… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER