Come difendere le ciliegie dagli uccelli

la Redazione
4 maggio 2015

Quando giungono a maturazione è bene difendere le ciliegie dagli uccelli e prevenire così una della maggiori cause di danno del raccolto.

Gli uccelli possono a volte compromettere il raccolto, in particolare vicino ai centri abitati. Bisogna quindi mettere in atto alcune pratiche per difendere le ciliegie.

Il metodo che sembra meno costoso – e utilizzabile ovunque – per evitare tali danni è quello di coprire le piante, se di dimensioni limitate, con una rete, per esempio del tipo antigrandine, chiudendola bene anche sotto. Aggiungiamo che una rete scura, così applicata e mantenuta anche dopo la raccolta (fino alla prima metà di agosto), ha il vantaggio di frenare considerevolmente lo sviluppo dell’albero senza alcun effetto sulla produzione futura. Se invece applicate la rete su alberi di modesto vigore, come quelli innestati sui portinnesti tra i più consigliati degli ultimi anni (Gisela, Weiroot ecc.), toglietela appena terminata la raccolta.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

actinidia-arguta Frutteto
Actinidia arguta o «mini kiwi», piccolo frutto del benessere In Estremo Oriente, e in modo particolare in Cina, Giappone e Corea, esistono centinaia di specie di actinidia, molte delle quali vivono allo stato spontaneo. Oltre ad Actinidia deliciosa e… (continua)
analisi-terreno Frutteto
Analisi del terreno: il campionamento Le caratteristiche del terreno sono molto variabili e non è possibile ottenere campioni omogenei e attendibili su superfici troppo vaste, superiori a 2 ettari. Dalla superficie da campionare vanno escluse le… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER