Innesto kaki. Quale portinnesto scegliere

innesto kaki portinnesto franco
la Redazione
18 aprile 2014

Per propagare una pianta di kaki ci sono due tipi di portinnesto sui quali poter innestare qualche marza.

L’innesto del kaki può essere effettuato su franco (selvatico), cioè su una pianta nata da un seme prelevato dai frutti; o, ancor meglio, su loto italico (Lotus italica) che è facilmente reperibile nei vivai. Il loto italico è in genere da preferire perché risulta di maggiore adattabilità ai diversi tipi di terreno. Per completezza di informazione ricordiamo che, nel caso del kaki, il tipo di innesto più adatto è quello a triangolo, da effettuarsi in febbraio.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

analisi-terreno Frutteto
Analisi del terreno: il campionamento Le caratteristiche del terreno sono molto variabili e non è possibile ottenere campioni omogenei e attendibili su superfici troppo vaste, superiori a 2 ettari. Dalla superficie da campionare vanno escluse le… (continua)
Mirtillo orto giardino vita in campagna 410×240 Frutteto
Il mirtillo: un piccolo frutto dalle grandi virtù I piccoli frutti come more, lamponi, ribes e mirtilli sono veri e propri scrigni di sostanze benefiche per il nostro organismo. Tra questi, il mirtillo si distingue per le sue… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER