Raccolta mele e pere: occasione per valutare la difesa fitosanitaria

Cesto di mele e pere
la Redazione
26 settembre 2017

Nel periodo in cui si effettua la raccolta di mele e pere, oltre a poter godere dei risultati degli sforzi compiuti nel corso di un'intera stagione è anche possibile capire se sono stati commessi degli errori nelle tecniche di coltivazione e nella difesa fitosanitaria

La presenza di danni o sintomi sui frutti e sulle piante aiuta a comprendere quali sono le avversità che hanno creato problemi e, soprattutto, le misure che dovremo prendere il prossimo anno per migliorare la difesa. Durante la raccolta sarà quindi molto utile controllare la presenza di danni sui frutti: fori di penetrazione causati dalla carpocapsa, presenza di cocciniglie, danni da ticchiolatura o maculatura bruna. Sia durante che dopo la raccolta, sarà molto importante controllare anche l’intera pianta, ossia le foglie, i rami e il fusto sempre per verificare la presenza di sintomi o danni. Annotate con cura in agenda quello che osservate, perché sarà prezioso nella prossima annata per impostare o modificare al meglio la difesa fitosanitaria.

colpo di fuoco batterico melo pero pomacee

Colpo di fuoco batterico

Se notate la presenza di cancri rameali o sintomi di colpo di fuoco batterico (vedi foto a sinistra), è importante asportare le parti colpite e bruciarle. Nel caso del colpo di fuoco batterico, in particolare negli impianti in cui la malattia si è già presentata o situati vicino ad appezzamenti infetti, si possono verificare nuove infezioni, favorite anche dalle piogge e dalle ferite causate dal distacco dei frutti.

 

Leggi sul supplemento I Lavori di Vita in Campagna come intervenire tempestivamente »

 

 

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Kaki Mela Varietà Hana Fuyu Frutteto
Kaki mela, le 4 principali varietà Vengono detti kaki mela quelli che risultano commestibili già alla raccolta o pochi giorni dopo e si mangiano quando sono ancora duri, tanto che si possono tagliare con il coltello al… (continua)
decespugliatore-protezioni-dpi Frutteto
Decespugliatore: tutto sulle testine di taglio a filo Nei decespugliatori con le testine a filo questo è avvolto a bobina su un rocchetto all’interno di un guscio di plastica apribile. I due capi dei fili preposti al taglio… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER